rotate-mobile
Cronaca Acerno

Acerno, al via i lavori di efficientamento energetico sugli edifici comunali

Il progetto, che prevede un investimento di oltre 1 milione di euro, coinvolgerà il Comune, l'istituto scolastico di via Duomo e la scuola media di via De Luca

Al via i lavori di efficientamento energetico presso il Comune di Acerno, le scuole elementari e materne e la palestra della scuola media inferiore R. De Nicola. Un progetto i cui fondi sono stati ottenuti nell’ambito delle linee di attività Interventi di efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubblico e ad uso pubblico. Lavori importanti di cui danno notizia il sindaco Vito Sansone e l’assessore ai lavori pubblici Alfonso Bove e cofinanziati dall’Unione Europea, nell’ambito del progetto Poi Energie 2007/2013, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare e dal Comune per un importo complessivo pari a 1.085,838 di euro oltre a circa 162 mila euro offerti dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto nell’ambito delle offerte migliorative. Gli interventi presso Palazzo di Città consistono nell’isolamento a cappotto termico esterno dell’intero edificio, interventi di coibentazione con ventilazione sottotegola del tetto di copertura e sostituzione degli infissi con vetri doppi a camera d’aria.

I lavori presso l’istituto scolastico di via Duomo con annesso la palestra riguarderanno, invece, la sostituzione della centrale termica con una pompa di calore idronica ad alta efficienza; l’impiego di sistemi di regolazione della temperatura; la sostituzione dei corpi illuminanti con sistemi di illuminazione a led; l’implementazione di un sistema di rilevazione delle presenze al fine di gestire le utenze in maniera efficiente con l’eliminazione di interruttori e comandi manuali; la messa in opera di tubi solari nella copertura della palestra; l’istallazione di intonaco termo-isolante alle pareti interne nei locali spogliatoi, bagni a rivestimento isolante (anche con funzione antiurto) in materiale naturale (sughero) alle pareti interne della palestra.

Infine, gli interventi previsti presso la palestra e spogliatoi della scuola media di via De Lucio comprenderanno la sostituzione della centrale termica; la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a led; l’impiego di sistemi di regolazione del flusso luminoso mediante un meccanismo capace di modulare l’intensità del flusso luminoso in base alle necessità; il rifacimento del pavimento del primo solaio con relativo intervento di coibentazione rispetto al suolo; l'isolamento a cappotto dall’esterno e coibentazione del tetto; l’istallazione di intonaco termo-isolante alle pareti interne nei locali spogliatoi e bagni e rivestimento isolante; la sostituzione delle porte interne con porte in alluminio e poliuretano per contenere le dispersioni termiche. In tutte le strutture saranno comunque, sostituiti gli infissi con serramenti termici e vetri doppi a camera d’aria.

"Migliorare le caratteristiche di fabbisogno energetico - dichiara il sindaco Sansone - ma soprattutto rendere più efficiente la gestione del consumo e potenziare la qualità degli ambienti, contribuisce ad incrementare il livello di benessere degli alunni e di tutto il personale che lavora all’interno di queste strutture".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acerno, al via i lavori di efficientamento energetico sugli edifici comunali

SalernoToday è in caricamento