rotate-mobile
Cronaca

Legge Severino, la Cassazione: il Tar non ha giurisdizione. Trema De Luca

Il candidato governatore del Pd, colpito dalla legge a seguito della condanna per abuso d'ufficio, si era detto convinto che in caso di elezione, il Tar lo avrebbe reintegrato

Caos in Campania. La Procura Generale della Cassazione ha stabilito che il Tribunale Amministrativo Regione (Tar) non ha giurisdizione sugli atti di sospensioni di amministratori locali legati alla Legge Severino ritenendo fondato il ricordo presentato dal Movimento difesa del cittadino nell'ambito della vicenda che vede coinvolto il sindaco di Napolo Luigi De Magistris.

Il ricorso è stato giudicato ammissibile dal sostituto Procuratore Generale della Cassazione Luigi Salvato, che ha chiesto alle Sezioni Unite di dichiarare che la giurisdizione in materia è del giudice ordinario. Una decisione che,se confermata, farebbe "tremare" il candidato governatore del Pd Vincenzo De Luca, colpito dalla Legge Severino a seguito di una condanna per abuso d'ufficio. L'ex sindaco di Salerno, durante i suoi interventi pubblici, si era detto convinto che in caso di elezione a presidente della Regione,  il Tar lo avrebbe reintegrato in poco tempo.

La sentenza definitiva è attesa nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Severino, la Cassazione: il Tar non ha giurisdizione. Trema De Luca

SalernoToday è in caricamento