rotate-mobile
Cronaca Sichelgaita / Via Principessa Sichelgaita

Addio al liceo "Leonardo Da Vinci": si mobilitano studenti e docenti

Pur conservando il suo indirizzo di studio, il liceo, accorpandosi all'istituto Genovesi, perderà la sua denominazioe, diventando, Polo Tecnologico Scientifico "Antonio Genovesi"

Una doccia gelata, per gli alunni e i docenti del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di via Sichelgaita, a cui, nei giorni scorsi, è giunta un'inattesa comunicazione. Dal prossimo anno, secondo l'accorpamento previsto dal piano di dimensionamento regionale, il liceo "perderà la sua identità", come riferisce il personale scolastico.

Pur conservando il suo indirizzo di studio, infatti, il liceo, accorpadosi all'istituto Genovesi, dirà addio alla sua denominazioe, diventando Polo Tecnologico Scientifico "Antonio Genovesi". Scompare, dunque, la memoria di "Leonardo Da Vinci", per il rammarico di docenti ed alunni, preoccupati per la decadenza della storia della scuola che conta, ad oggi, oltre 500 studenti. Al via, perciò, la petizione per una denominazione che metta d'accordo tutti: "Leonardo Da Vinci e Antonio Genovesi". L'Unicobas, intanto, fa appello alle istituzioni locali perchè scendano in campo per sostenere la proposta del liceo Da Vinci.

Ad invitare l'intera scuola ad aderire alla petizione, anche il rappresentante del Da Vinci, Rita Martino: "Vorremmo che la denominazione del nostro liceo appaia insieme a quella del Genovesi: noi non vogliamo perdere né la storia, né l'identità del nostro liceo scientifico. Speriamo in questa vittoria, il nostro istituto non chiuderà, né sta annunciando la sua morte".

"Stiamo facendo di tutto, con preside, professori, genitori e segretari - racconta la giovane - Spero solo che non ci chiudano le porte in faccia: non abbiamo niente contro l' istituto Genovesi anche perchè abbiamo instaurato un buon rapporto già da questo anno, in quanto il preside è unico. Però vogliamo che resti intatta  la nostra identità, come la nostra storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al liceo "Leonardo Da Vinci": si mobilitano studenti e docenti

SalernoToday è in caricamento