rotate-mobile
Cronaca

Luci d'Artista 2014: boom di visitatori fino al 20 gennaio, parlano gli albergatori

Boom di visitatori fino al 20 gennaio: i dati positivi dell'assessore al Turismo, Enzo Maraio, sono stati confermati dagli albergatori del nostro territorio. Gli italiani sono circa il 70-80% dei turisti

Boom di visitatori fino al 20 gennaio: i dati positivi dell'assessore al Turismo, Enzo Maraio, sono stati confermati dagli albergatori del nostro territorio. A raccontare l'andamento delle prenotazioni, Maria Marinelli del Lloyd's Baia Hotel: "Abbiamo avuto un overbooking per tutti i week end del periodo di luci d'artista. I turisti, di solito, si trattengono per le 2 notti, dal venerdì al sabato.- racconta la Marinelli- Abbiamo avuto un ottimo Natale ed un ottimo Capodanno tanto che abbiamo già tutto pieno da 20 giorni e stiamo lavorando solo per il cenone. Buono il livello di prenotazioni fino al 20 gennaio di persone che si trattengono fino a 4 notti. L'aumento di turisti rispetto allo scorso anno è di almeno il 25% ed abbiamo anche un buon livello di turisti provenienti da altri paesi europei anche se la maggior parte sono italiani".

A confermare il trend positivo anche Antonio Della Rocca del Mediterranea Hotel e Suite 39: "Il trend di crescita è quello degli ultimi 2 anni. Nel 2014 abbiamo un aumento di circa il 25-30%. Sono in maggioranza prenotazioni di viaggiatori organizzati da tour operator salernitani, campani ma anche da altre regioni che approfittano di questo periodo per preparare pacchetti in città. Luci d'Artista è diventato un evento nazionale che attira molti turisti e dobbiamo ringraziare l'Amministrazione comunale con l'assessore Maraio ed il Sindaco De Luca. Anche i privati, però, hanno fatto la loro parte. In molte città della stessa dimensione di Salerno gli alberghi in questi periodi sono addirittura chiusi, qui stiamo riuscendo a destagionalizzare il turismo ed è molto importante per il settore". I visitatori italiani sono circa il 70-80% dei turisti, ma non mancano neppure quelli provenienti dai Paesi Europei.

Della Rocca poi parla dei B&b: "Il settore è in netta crescita. Negli ultimi tempi ne sono nati circa 150 ed è molto importante perchè il turista da b&b è un turista abituato a viaggiare e che cerca in particolare queste strutture. Speriamo di continuare a crescere sia come turismo che come settore così da poter attrarre anche eventi particolari avendo un maggior numero di posti letto", ha concluso.

In collaborazione con Marilia Parente

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista 2014: boom di visitatori fino al 20 gennaio, parlano gli albergatori

SalernoToday è in caricamento