rotate-mobile
Cronaca

Luci d'Artista, Comitato per l'ordine pubblico: sospesi lavori in tangenziale

L'inaugurazione di Luci d'Artista è in programma il 9 novembre e i lavori saranno stoppati il 15. Confermato il senso unico pedonale in via dei Mercanti. Tre aree accoglienza per i turisti

L'inaugurazione di Luci d'Artista è in programma il 9 novembre e Salerno sarà invasa da migliaia di persone, ha assunto ormai dimensioni sovralocali, è di caratura nazionale. Il piano sicurezza sarà adeguato alle proporzioni dell'evento.

Il summit

Stamattina in Prefettura è stato convocato il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza. E' stato definito il piano viabilità e sicurezza per la gestione delle criticità durante il lungo periodo di accensione delle luminarie e non solo in occasione dell'inaugurazione. Sono intervenuti il Sindaco di Salerno Enzo Napoli, i Vigili del Fuoco, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Comandante della Capitaneria di Porto, la Società Salerno Mobilità, l’ASL, l’ANAS e la Società Autostrade Meridionali spa per un aggiornamento sull’organizzazione e in particolare per una disamina del documento relativo alle misure di safety e security da adottare in occasione della prossima manifestazione “Luci d’Artista”. Il sindaco ha chiesto al Comandante della Polizia Municipale Elvira Cantarella di di illustrare ai presenti il documento di impianto.

Il piano

Predisposta una pianificazione generale della manifestazione e una più specifica, relativa all’organizzazione di alcuni eventi che si svolgeranno sul territorio in date particolari, in particolare durante i festeggiamenti della notte di San Silvestro. Per quanto riguarda gli aspetti legati alla viabilità, sono stati predisposti presidi di Polizia Municipale nei varchi di accesso alla città e al centro storico ed è stato confermato il senso unico pedonale nella zona di via dei Mercanti. Così come concordato con le Forze di Polizia - in caso di congestionamento del traffico all’altezza dell’uscita autostradale - verrà interdetto l’accesso dalla parte nord della città. Già dal 15 novembre saranno inoltre sospesi i lavori sulla tangenziale.

Accoglienza


L'assessore alla mobilità Mimmo De Maio ha comunicato che resteranno invariate le tre zone di accoglienza dei pullman e dei veicoli (via Ligea/Stazione marittima, via Vinciprova e parcheggio Arechi), con servizio navetta di collegamento da e per il centro cittadino dallo stadio Arechi nei weekend. Grazie alla collaborazione con l’Autorità Portuale, sarà possibile usufruire di un’area parcheggio all’interno del porto e una alle spalle del Crescent. Saranno altresì potenziate le corse della linea metropolitana Arechi – Stazione Centrale come quelle della linea ferroviaria - soprattutto in orario serale - per agevolare il rientro di chi sceglierà di recarsi in città usufruendo del trasporto pubblico. In riferimento ai dispositivi sanitari, l’Azienda Sanitaria Locale ha confermato l’implementazione con l’incremento di mezzi e personale dislocato nei punti nevralgici del percorso della manifestazione.

Comunicazioni ai cittadini


A Piazza della Concordia sarà allestita una sala radio - in contatto diretto con le sale operative delle Forze di Polizia - dalla quale verranno diramati alcuni messaggi in filodiffusione lungo Corso Vittorio Emanuele, nel centro storico e nella Villa Comunale dove. All’ingresso, sarà installato un infopoint presso il quale i visitatori potranno ritirare una brochure che illustrerà il piano di emergenza e il percorso della manifestazione. Nei prossimi giorni sarà inoltre attiva l’app dell’evento ufficiale “Salerno Luci d’artista” che potrà essere consultata per tutte le notizie utili relative all’iniziativa.

Il primo esame

Dell'evento Luci d'Artista e della gestione delle criticità ha parlato anche il dottore Marcello Castello, il nuovo Capo della Squadra Mobile presentato stamattina in Questura. "Luci d'Artista è un evento nazionale che attira in città tante persone - ha detto - Vigileremo e monitoreremo soprattutto le zone particolarmente congestionate per contrastare i reati predatori, come scippi e rapine", ha concluso il Dirigente della Squadra Mobile.“
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista, Comitato per l'ordine pubblico: sospesi lavori in tangenziale

SalernoToday è in caricamento