rotate-mobile
Cronaca

Luci d'Artista 2012, i nuovi treni tra Napoli e Salerno

Due corse da e per Napoli per e dalla stazione di Salerno, il sabato e i festivi, nel periodo dal 1 dicembre al 6 gennaio 2013, per le Luci d'Artista

Due corse supplementari da Napoli a Salerno e viceversa in occasione delle festività natalizie: l'accordo, annunciato nei giorni scorsi, è stato siglato questa mattina al comune di Salerno dal sindaco Vincenzo De Luca e dal direttore regionale di Trenitalia Maurizio Capotorto. Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2013, il sabato e nei giorni festivi, la tratta Salerno - Napoli centrale sarà potenziata con altre due corse. Nel dettaglio, due treni partiranno da Salerno alla volta di Napoli centrale alle 23.20 (arrivo alle 0.10) e alle 0.20 (arrivo a Napoli alle 1.10). Solamente per il giorno 8 dicembre la prima corsa sarà anticipata alle 23.10 con arrivo a Napoli alle 23.59. Queste le fermate intermedie: Nocera Inferiore, Angri, Scafati, Pompei, Torre Annunziata centrale. I treni da Napoli a Salerno saranno invece alle 00.42 (arrivo a Salerno alle 1.22) e alle 1.42 (arrivo a Salerno alle 2.22).

Queste le parole del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che ha espresso soddisfazione per l'accordo raggiunto: "Si consolida il rapporto di collaborazione con Trenitalia, che già lo scorso anno aveva incrementato i Frecciarossa per Salerno in occasione delle Luci d'Artista. Quest'anno, oltre all'implementazione di nuove corse dell'Alta Velocità, FS offre un importante servizio supplementare sulle corse regionali. Il volume di traffico, in particolare nei week end, è molto intenso: questo servizio può, dunque, essere molto utile, specialmente per chi viene da Nord. Con le due corse aggiuntive delle 23.20 e delle 0.20 si potrà trascorrere tranquillamente una serata a Salerno e far ritorno a tarda sera senza l'assillo dell'auto. E si offre, peraltro, un utile servizio anche ai salernitani in trasferta a Napoli, che potranno far ritorno a Salerno fino a notte".

"Ci auguriamo che questo sia un segnale positivo anche in vista della risoluzione della vicenda metropolitana - ha aggiunto il sindaco di Salerno - Contiamo di poter concludere presto l'accordo con Trenitalia e regione Campania per l'inserimento della metropolitana di Salerno nel contratto di servizi del trasporto su ferro: ciò ci consentirebbe di attivare il servizio in pochi mesi".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista 2012, i nuovi treni tra Napoli e Salerno

SalernoToday è in caricamento