rotate-mobile
Cronaca

Luci d'Artista, pronti 2.4 milioni. De Luca ironico: "Dal governatore contributo decente"

Il costo complessivo delle Luci, che finora è sempre stato altissimo, da anni divide la città tra favorevoli e contrari all’iniziativa

Come previsto anche quest’anno le Luci d’Artista ci saranno ed illumineranno da novembre a gennaio tutta la città di Salerno. A confermarlo, ancora una volta, è stato Vincenzo De Luca: “Certo – ha ammesso il governatore a Liratv - siamo stretti col bilancio regionale, ma vedremo come doveroso che sia di dare un minimo di sostegno all’evento che muove più visitatori in regione. Almeno per non scaricare tutto sull’amministrazione comunale”. 

Poi ha ironizzato sui costi della manifestazione luminosa: “Vedremo se almeno con l’attuale presidente della giunta regionale, almeno per ragione di decenza, di riuscire a dare per una volta un contributo a un evento che muove in due mesi e mezzo oltre 2 milioni di visitatori”. 
Il costo complessivo delle Luci, che finora è sempre stato altissimo, da anni divide la città tra favorevoli e contrari all’iniziativa, che per alcuni favorirebbe solo l’economia di bar e pizzerie, mentre per altri solo i commercianti del centro cittadino. Di tutt’altro avviso l’amministrazione comunale, secondo la quale darebbe un forte respiro all’economia di tutto il capoluogo. 

Ma quanto costeranno quest’anno le Luci? Sono due gli impegni di spesa per allestire le luminarie a Salerno. Una prima tranche – riporta oggi Il Mattino - è stata stanziata per consentire fornitura e posa in opera delle installazioni artistiche: 1 milione e 400 mila euro a favore della ditta Iren servizi e innovazioni di Torino e in seconda battuta alla ditta Luci Festa di Pomigliano d’Arco. Tra pochi giorni, invece, arriverà il via libera ad un secondo impegno di spesa di circa 1 milione di euro per le installazioni in Piazza Flavio Gioia e l’albero a Piazza Portanova. La spesa messa in preventivo dal Comune non sforerà i 2,4 milioni di euro a cui , però, andrà aggiunta una cifra vicina ai 160 mila euro per la fornitura elettrica nei due mesi e mezzo di luci e per i 27 km di installazioni che quest’anno raggiungeranno anche la spiaggia di Santa Teresa
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci d'Artista, pronti 2.4 milioni. De Luca ironico: "Dal governatore contributo decente"

SalernoToday è in caricamento