rotate-mobile
Cronaca

Luna Rossa, mercoledì 15 giugno tutti a guardare il cielo

Il fenomeno sarà visibile mercoledì 15 giugno sera con un picco massimo intorno alle 22. Per l'unione astrofili italiani si tratta dell'evento astronomico più spettacolare dell'anno

Sarà visibile anche in Italia e anche a Salerno il fenomeno della "Luna Rossa" mercoledì 15 giugno. Nuvole permettendo il fenomeno, dovuto ad una eclissi lunare, sarà visibile in tutta Italia con il suo picco massimo intorno alle 22. Tutti con il naso all'insù quindi, come per ogni fenomeno astronomico, ultimo solamente in ordine di tempo quello della superLuna dei mesi scorsi.

Mercoledì 15 giugno si verificherà quindi un'eclissi lunare, ossia la Terra si troverà in mezzo alla Luna e al Sole: la luce solare che raggiunge la Terra proietta un cono d'ombra e in questo si troverà a passare la Luna, che verrà appunto "oscurata" dall'ombra della Terra. Questa volta però, rispetto ad altre eclissi lunari, la Luna si troverà in pieno cono d'ombra e quindi il fenomeno durerà ancora di più, proprio perchè la Luna impiegherà più tempo ad "uscire" dal cono d'ombra terrestre.

Secondo l'Unione Astrofili Italiani si tratta dell'evento astronomico più spettacolare dell'anno. Gli stessi astrofili hanno dichiarato che eclissi lunari di questo tipo, definite "centrali" perchè la Luna sarà nel pieno del cono d'ombra terrestre, si verificano di rado: la prossima ci sarà solamente nel 2018. Le eclissi lunari nel loro complesso sono invece molto più frequenti.

L'UAI spiega anche perchè la Luna diventa proprio rossa: "La componente rossa del flusso luminoso proveniente dal Sole in direzione dell'atmosfera terrestre viene rifratta da quest'ultima fino ad arrivare sulla Luna. La componente blu, al contrario, viene dispersa nell'atmosfera terrestre, cosicché la Luna eclissata assume una disuniforme colorazione rossiccia".

 

 

 

 

 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna Rossa, mercoledì 15 giugno tutti a guardare il cielo

SalernoToday è in caricamento