rotate-mobile
Cronaca Pagani

Pagani ai piedi della Madonna delle Galline: ecco le immagini della festa

Vi raccontiamo i momenti salienti della festa più religiosa e popolare dell'Agro, la Madonna delle Galline, attraverso suggestivi scatti fotografici

Fede e tradizione, tammorre e preghiere, carciofi e tagliolini che sporcano la camicia, perché così impone il copione. I tagliolini, preparati dalle massaie nella notte tra sabato e domenica, sono stati adagiati su reti e materassi del letto, fatti essiccare e poi serviti nei pasti della festa: pure questo è rito. Vi raccontiamo i momenti salienti della festa più religiosa e popolare dell'Agro, la Madonna delle Galline, attraverso suggestivi scatti fotografici.

La festa, scandita dal suono delle tammorre e delle castagnette e dal caratteristico scambio delle galline e di altri volatili portati in dono, andrà avanti fino a martedì 25 aprile. I balconi ed i cortili, chiamati toselli, vengono adornati con drappi e palloncini. Di pari passo con la festa, prosegue "Istantanee", rassegna fotografica giunta alla decima edizione, organizzata dall’associazione culturale Ambress’…Am..press, ospitata a Palazzo Pinto. Confermate le sezioni over, under e soggetto mariano del Concorso Fotografico. Verrà inoltre premiato uno scatto selezionato dalla giuria popolare. Mostra visitabile fino al 30 aprile, giorno della premiazione del concorso fotografico, fissata alle ore 20, al salone dell’Annunziatella, nel Santuario della Madonna delle Galline.

Fede e folclore ma anche tecnologia. Quest'anno una donna paganese, Francesca D'Antonio, ed un salernitano, Marco Romano, da Madrid hanno progettato un'app, disponibile gratuitamente sul Play store di Android, per la festa tradizionale di Pagani.

Le foto pubblicate sono state realizzate da Guglielmo Gambardella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagani ai piedi della Madonna delle Galline: ecco le immagini della festa

SalernoToday è in caricamento