rotate-mobile
Cronaca Maiori

Ordigni esplosivi trovati su una spiaggia in Costiera Amalfitana: si indaga

A dare l'allarme sono stati alcuni bagnanti. Sul posto gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Nautica dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Salerno

Sabato scorso alcuni bagnanti hanno segnalato al 112 la presenza di una busta di cellophane con all’interno ordigni esplosivi sulla spiaggia libera situata nei pressi della torre “la Cerniola”, nel comune di Maiori, accessibile esclusivamente via mare.

I controlli

Sul posto gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Nautica dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Salerno, i quali hanno accertato la presenza di una busta contenente due manufatti artigianali del tipo pirotecnico, in involucri sigillati ermeticamente, mentre altri otto manufatti sono stati rinvenuti sparsi nel raggio di pochi metri. I poliziotti, dopo aver allontanato alcuni bagnanti, hanno provveduto a mettere la zona in sicurezza vietando l’ingresso alla spiaggia.

Contemporaneamente è arrivato anche l’artificiere della Polizia di Stato che ha controllato uno degli involucri, formato da un contenitore di plastica alto circa 10 cm e del diametro di circa 6 cm, dotato all’estremità di una miccia lunga 40 cm, con all’interno circa 100 grammi di polvere pirica. I manufatti artigianali sono risultati di produzione illegale e perfettamente funzionanti, con elevata capacità offensiva in caso di esplosione a distanza ravvicinata ed in grado di provocare lesioni permanenti. La potenzialità degli ordigni è risultata ancora più accentuata dal contenitore in plastica in cui era contenuta la mistura pirica poichè la proiezione delle schegge avrebbe potuto raggiungere un raggio di circa cinque metri.

L’artificiere della Polizia di Stato ha provveduto, quindi, a mettere in sicurezza i manufatti artigianali, che in totale contenevano circa 1 kg di esplosivo, provvedendo a renderli inattivi per il successivo trasporto presso una ditta specializzata per la distruzione. Sono in corso ulteriori indagini per risalire ai responsabili in quanto i manufatti potrebbero essere utilizzati da pescatori di frodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigni esplosivi trovati su una spiaggia in Costiera Amalfitana: si indaga

SalernoToday è in caricamento