rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, scuole chiuse in provincia: prorogata l'allerta meteo

Le forti piogge stanno provocando numerosi disagi alla circolazione veicolare in diverse aree della provincia di Salerno. In azione i vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile

L'allerta meteo è stata prorogata fino alle ore 20 di domani, martedì 7 novembre. Confermate le criticità 3 in provincia di Salerno (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento). Allerta di colore giallo nel Tanagro. Il forte maltempo che, da ieri sera, si sta abbattendo anche sulla provincia di Salerno sta provocando non pochi disagi alla circolazione veicolare a causa di smottamenti e allagamenti. In alcuni comuni, infatti, i sindaci hanno emesso ad horas un’ordinanza di chiusura delle scuole: è il caso, ad esempio, di Sarno, Nocera Inferiore, Angri e Sapri. A Nocera Superiore, in via Cupa Belvedere, si è verificato un enorme smottamento tra le frazioni Pecorari e Materdomini: fango, detriti e massi anche di grandi dimensioni hanno completamente invaso la carreggiata. Situazione simile in Via Casalanario, via dei Goti, via Adriana, via Cervinia e piazza Trivio ad Angri. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile allertati dai residenti.

Enormi piscine d’acqua si sono formate anche nella zona sud della provincia, in particolare sulla litoranea che collega Salerno con Capaccio Paestum. Nel capoluogo, invece, si è allagato il sottopasso di via Limongelli, nel quartiere Pastena: un’automobile (Ford Fiesta), infatti, è rimasta bloccata in oltre mezzo metro d’acqua, come documenta la foto di Guglielmo Gambardella. Fortunatamente il conducente è riuscito a mettersi in salvo uscendo dal finestrino. Allagamenti si stanno verificando anche nelle frazioni collinari e nella zona industriale.

I treni

Disagi anche per la circolazione ferroviaria. Dalla scorsa notte si sono riscontrati problemi sulla linea Napoli – Battipaglia – Paola con ritardi per i treni da e per il Cilento. Un primo inconveniente tecnico è stato segnalato alle 3.30 nei pressi della stazione di Salerno; il secondo, , alle 5.20, presso lo scalo di Pisciotta – Palinuro. Ciò ha comportato il blocco della circolazione con ritardi fino a 100 minuti.

Nocera >> Crollo impalcatura

Costiera >> Fango e detriti a Positano

Valle dell'Irno >> Enormi disagi a Mercato San Severino

Le previsioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, scuole chiuse in provincia: prorogata l'allerta meteo

SalernoToday è in caricamento