rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Salerno e provincia: prorogata l'allerta meteo

Le precipitazioni più abbondanti con previsioni di impatto al suolo tali da determinare un livello di colore Arancione sono attese ancora sulla zona 2, in cui ricadono il Matese e l’Alto Volturno

Il maltempo non abbandona il nostro territorio. Fino a martedì, infatti, continua l’allerta meteo già diramata dalla Protezione civile della Regione Campania. Le precipitazioni più abbondanti con previsioni di impatto al suolo tali da determinare un livello di colore Arancione sono attese ancora sulla zona 2, in cui ricadono il Matese e l’Alto Volturno.

L'allerta Arancione

Rischio di dissesto idrogeologico diffuso come “instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango, significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione" e ancora allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, nonchè innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali.

L'allerta Gialla

Sulla restante parte della Campania, l’allerta fino a martedì mattina è di colore Giallo e potrebbe determinare "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depressem nonchè fenomeni franosi o innalzamento di corsi d'acqua". Il vento spirerà forte meridionale con raffiche nei temporali ed il mare si presenterà agitato: si raccomanda massima prudenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Salerno e provincia: prorogata l'allerta meteo

SalernoToday è in caricamento