Maltempo: disagi nell'Agro e in Costiera, scatta una nuova allerta meteo

Intanto, sulla strada statale 163 a Positano, in costiera amalfitana, è stato disposto il senso unico alternato perchè ci sono operai al lavoro per la messa in sicurezza del costone

Non c'è fine al maltempo, in questo novembre: la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica Gialla. All'orizzonte, dunque, temporali e raffiche di vento a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 18 di venerdì.

Il bollettino meteo


Sono interessate solo le zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini). Si prevedono "Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale puntualmente di moderata intensità.Raffiche di vento nei temporali".

I fenomeni saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Tra i possibili rischi si evidenziano: danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.


 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I danni

Intanto, a causa del maltempo delle ultime ore nell'Agro, diverse strade si sono allagate e, per questo, i vigili del fuoco hanno eseguito dei sopralluoghi. Inoltre, sulla strada statale 163 a Positano, in costiera amalfitana, è stato disposto il senso unico alternato perchè ci sono operai al lavoro per la messa in sicurezza del costone. Alcuni rami di alberi e pietre sono caduti sulla sede stradale. Si raccomanda prudenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, ad Avellino spunta anche il virus di "Festa": il sindaco tra gli assembramenti incita la movida contro Salerno

  • Va in Brasile per far visita alla figlia e non riesce più a tornare: l'appello di un salernitano alle istituzioni

  • Assembramenti e cori contro Salerno, Selvaggia Lucarelli: "Ad Avellino i lanciafiamme di De Luca"

  • Incidente a Pontecagnano, morte cerebrale per il 37enne

  • De Luca ospite di Gramellini su Rai 3: dalla Campania sicura, ai "raddrizzatori di banane"

  • "C'è una bomba a Fratte": strade chiuse al traffico e artificieri all'opera, ma è un falso allarme

Torna su
SalernoToday è in caricamento