rotate-mobile
Cronaca

Maltempo Salerno e Campania, le previsioni per 13 e 14 maggio 2012

La protezione civile regionale, diretta dall'assessore Edoardo Cosenza, prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni e abbassamenti delle temperature di dieci gradi. Allertati gli enti locali

A partire dalla serata di oggi e sino a domani sera, rende noto la protezione civile della regione Campania, si prevede un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell'arrivo di una perturbazione proveniente da Nord e che già sta interessando le regioni centro - settentrionali della penisola. In particolare, si prevedono, si legge in una nota, già dal pomeriggio odierno, locali precipitazioni sulle zone appenniniche che, col passare delle ore e soprattutto in nottata, assumeranno carattere temporalesco su tutta la regione, quindi anche sul territorio provinciale di Salerno. Localmente anche di moderata o forte intensità. La perturbazione determinerà anche un rinforzo dei venti e dei mari.

Nella giornata di domani 14 maggio, le precipitazioni si attenueranno gradualmente dal pomeriggio, ma si prevede un contestuale, sensibile, abbassamento delle temperature che subiranno una diminuzione di almeno 10 gradi rispetto a quelle odierne. Da martedì bel tempo, ma con temperature ancora rigide soprattutto durante la notte. L'assessore regionale alla protezione civile, Edoardo Cosenza, raccomanda agli enti preposti, già informati attraverso gli avvisi diramati dalla sala operativa, di "disporre le previste attività di vigilanza sul territorio tese alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi per lo smaltimento delle acque meteoriche e di vigilare sulle condizioni del mare e delle strutture soggette alle sollecitazioni del vento". Il centro funzionale e la sala operativa seguiranno l'evolversi della situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Salerno e Campania, le previsioni per 13 e 14 maggio 2012

SalernoToday è in caricamento