rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Salerno e in Campania 21-22 maggio 2012

A partire dalla tarda serata e fino a domani sera, la protezione civile della regione Campania prevede un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell'arrivo di una perturbazione

Maltempo, in arrivo un peggioramento delle condizioni meteorologiche. A partire dalla tarda serata e fino a domani sera, la protezione civile della regione Campania prevede un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell'arrivo di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale e che già sta interessando le regioni centro - settentrionali della penisola e la Sardegna. Nel dettaglio, si prevedono precipitazioni diffuse soprattutto lungo l'intera fascia costiera campana e sulle zone preappenniniche. Sarà quindi coinvolto anche il territorio provinciale di Salerno.

Col passare delle ore, e soprattutto in nottata, le precipitazioni, localmente anche di moderata o forte intensità, assumeranno carattere temporalesco su tutta la regione. La perturbazione determinerà un rinforzo dei venti e dei mari. E' previsto anche un generale abbassamento delle temperature. Da mercoledì la perturbazione comincerà ad attenuarsi e le precipitazioni saranno a carattere locale, ma con temperature ancora in diminuzione.

L'assessore regionale alla protezione civile Edoardo Cosenza raccomanda agli enti preposti, già informati attraverso gli avvisi diramati dalla Sala operativa, di disporre le previste attività di vigilanza sul territorio tese alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi per lo smaltimento delle acque meteoriche e di vigilare sulle condizioni del mare e delle strutture soggette alle sollecitazioni del vento. Il Centro funzionale e la Sala operativa seguiranno l'evolversi della situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Salerno e in Campania 21-22 maggio 2012

SalernoToday è in caricamento