rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo Salerno e Campania, previsioni per il 25 gennaio

Neve anche a bassa quota in particolare sull'Appennino interno e possibilità di gelate notturne: leggero miglioramento sul resto del territorio regionale

Neve anche a 600 metri: a renderlo noto la Protezione civile della regione Campania, coordinata dall'assessore regionale Edoardo Cosenza. Le nevicate, che sul territorio regionale e della provincia di Salerno sono già in atto, dal 25 gennaio potrebbero verificarsi appunto anche a 600 - 700 metri, ovviamente nelle zone più interne dell'Appennino, con possibilità di un ulteriore abbassamento della quota neve.

Sulle altre aree campane il tempo tenderà invece ad un miglioramento, con attenuazione anche dei fenomeni temporaleschi. Su tutta la Campania temperature rigide con le massime che non supereranno i 10 gradi anche sulla fascia costiera. Tale situazione determinerà gelate notturne. I venti sono moderati o forti occidentali. Permangono, dunque, le attuali condizioni meteo di instabilità con forti precipitazioni anche a carattere temporalesco, e, pertanto, è ancora in atto lo stato di allerta meteo.

In particolare - riferisce la Protezione civile regionale - si evidenziano possibili criticità in ordine a fenomeni di dissesto idrogeologico ed idraulico legati al perdurare delle abbondanti piogge e si raccomanda il monitoraggio della regolare tenuta del reticolo idrografico, la vigilanza delle aree a rischio frana e colata rapida di fango durante il manifestarsi dei fenomeni naturali.

Per quanto riguarda le precipitazioni nevose e di formazione di gelate notturne, la Sala operativa della Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di attivare "ogni utile dispositivo atto a segnalare i fenomeni e l'obbligo delle dotazioni necessarie alla circolazione stradale, come catene o pneumatici da neve, nonché di monitorare le condizioni della viabilità di propria competenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Salerno e Campania, previsioni per il 25 gennaio

SalernoToday è in caricamento