rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, disagi a Salerno e provincia

Danni ingenti nel Cilento, in costiera amalfitana e nell'agro nocerino sarnese. Il torrente Solofrana è esondato a Pagani. Evacuate alcune scuole

Con l'arrivo del maltempo e della pioggia inevitabilmente il territorio provinciale di Salerno è stato interessato, purtroppo, da allagamenti e disagi. In particolare, come denunciato dal consigliere regionale salernitano del partito democratico Donato Pica, disagi si sono avuti nel territorio del Cilento, in particolare sulla fascia costiera e, nel dettaglio, nei comuni di Ascea, Casal Velino e Camerota. Il consigliere regionale ha quindi presentato una interrogazione indirizzata al presidente della giunta regionale Stefano Caldoro e ad Edoardo Cosenza e Giovanni Romano, rispettivamente assessore regionale alla Protezione civile e all'ambiente. Nell'interrogazione Pica ha chiesto di conoscere "le iniziative che si intendono assumere ed i provvedimenti che si ritiene dover adottare, al fine di affiancare le autorità del posto nelle indispensabili attività di monitoraggio e di sostegno anche alle aziende private maggiormente penalizzate".

Disagi anche a Salerno città e nell'agro nocerino sarnese, dove pure si sono verificati degli allagamenti. I maggiori disagi si sono verificati nei territori comunali di Nocera Inferiore, Pagani, Angri e Scafati. In particolare il torrente Solofrana è esondato a Pagani e le sue acque hanno invaso le strade e alcuni terreni agricoli. In piazza Sant'Alfonso allagati i seminterrati di una scuola elementare che è stata così fatta evacuare. Gravi danni a Cicalesi di Nocera Inferiore, dove alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni ed i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per soccorrere soprattutto i bambini. Evacuata una scuola in località San Mauro a causa dell'allagamento del piano interrato. Problemi anche al tribunale di Nocera Inferiore, allagamenti anche a Scafati.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, disagi a Salerno e provincia

SalernoToday è in caricamento