rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Montesano sulla Marcellana

Usava cardellini come richiamo per altri uccelli: arrestato 52enne a Montesano

L’uomo è stato fermato dai militari di Montesano sulla Marcellana mentre era alla guida di un fuoristrada con all'interno 20 cardellini vivi appartenenti ad una specie protetta

Un 52enne pluripregiudicato, originario di Ercolano, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di furto venatorio e maltrattamento di animali, esercizio di uccellagione e uso abusivo di richiami vivi per la cattura di volatili, anche di specie protetta.

Il fatto

L’uomo è stato fermato dai militari di Montesano sulla Marcellana mentre era alla guida di un fuoristrada nel comune del Vallo di Diano. Nel corso della perquisizione della vettura sono state trovate 3 gabbie contenenti 20 cardellini vivi appartenenti alla specie protetta della famiglia dei “fringuellidi” e considerati per la giurisprudenza fauna-bene indisponibile dello Stato e, dunque, sottratti al patrimonio naturale, oltre ad una busta di mangime e contenitori per l’acqua, utilizzati dal 52enne per attirare nella gabbia gli uccelli.

Non solo. Ma i militari dell’Arma hanno accertato che il pregiudicato usava alcuni di questi come richiami vivi per attirare nelle gabbie gli altri volatili che sarebbero stati successivamente destinati al mercato nero con prezzi compresi tra i 25 ed i 50 euro l’uno, a seconda della varietà. Per questo, in collaborazione con il personale veterinario dell’Asl Salerno, hanno attivato le procedure di affidamento degli animali ad un ente di protezione faunistica per gli accertamenti zooiatrici e la successiva rimessa in libertà in area protetta.

L’uomo è stato trattenuto all’interno delle camere di sicurezza della Compagnia di Sala Consilina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usava cardellini come richiamo per altri uccelli: arrestato 52enne a Montesano

SalernoToday è in caricamento