rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Legambiente boccia il mare salernitano: fuorilegge 8 campioni su 11

I dati presentati da Goletta Verde e Legambiente mettono chiaramente in evidenza la sofferenza delle coste in tutta la Campania. In provincia di Salerno premiata Pollica

Mare campano sempre sporco tranne il Cilento ed alcune zone della città di Salerno e della Costiera Amalfitana. Nella provincia di Salerno, secondo i dati di Goletta Verde, sono risultati fuorilegge otto campionamenti sugli undici eseguiti. Due i prelievi effettuati nella città capoluogo, uno dei quali risultato fortemente inquinato (alla foce del fiume Irno in via Lungomare Tafuri).

Entro i limiti di legge la carica batterica riscontrata, invece, nei pressi della spiaggia di via Mantegna. A Pontecagnano i due prelievi effettuati hanno superato la soglia di batteri consentita dalla legge. Per il primo campionamento (effettuato in via Mare Jonio, lungomare Magazzeno, alla foce del torrente Asa) il giudizio è stato di “fortemente inquinato”; per il secondo (alla foce del fiume Picentino) di “inquinato”. Stessa situazione per i due prelievi effettuati a Capaccio: fortemente inquinato il campione prelevato alla foce del fiume Sele; inquinato quello alla foce del fiume Capodifiume.

A Battipaglia oltre i limiti (giudizio “inquinato”) la cariche batteriche delle acque prelevate alla foce del canale scarico di idrovora, in località Lido Lago. Fortemente inquinato, invece, il prelievo alla foce del fiume Solofrone nel comune di Agropoli. Due, i prelievi a Castellabate, entrambi in località Ogliastro Marina, uno “fortemente inquinato” (quello alla foce del Rio Arena) e uno entro i limiti (alla spiaggia di via Falcone). Nessun problema, infine, riscontrato nel prelievo effettuato in mare a Marina Grande di Amalfi, all’altezza della Torre Saracena.

A preoccupare sono anche i dati sulla efficacia dei sistemi di depurazione. L’istantanea regionale sulle analisi dell’equipe di biologi di Legambiente, è stata presentata ieri mattina, in conferenza stampa a Napoli, presso la sede di Legambiente Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente boccia il mare salernitano: fuorilegge 8 campioni su 11

SalernoToday è in caricamento