rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il Masso della Signora: tra fantasia e realtà ecco uno dei simboli di Salerno

Da sempre protagonista della fantasia dei salernitani, il Colle Bellara è uno dei punti più panoramici della città che permette di abbracciare con lo sguardo quasi tutti i quartieri di Salerno.

È decisamente da mozzare il fiato la vista che è possibile godere dal Colle Bellara: da qui chiunque si affacci su Salerno non riesce più a staccare gli occhi dallo straordinario panorama che è possibile ammirare. Infatti, il colle rappresenta probabilmente uno dei punti più alti e quindi più panoramici di Salerno e permette di abbracciare in un unico sguardo tutti i quartieri della città. Oltre a offrire un panorama spettacolare con vista anche sui monti e sul golfo, il Colle Bellara in tempi più antichi è stato collegato direttamente al promontorio dove oggi si trova il Forte La Carnale: questa sua posizione strategica ha fatto sì che, durante la Seconda Guerra Mondiale, divenisse location dei combattimenti degli alleati sbarcati a Salerno nel settembre 1943 per liberare l’Italia dal nemico nazifascista.

Sul colle, in quegli anni sorgevano bunker e torrette usati proprio durante il conflitto mondiale e sfruttati, in seguito, anche dagli alleati. Solo dal 1970 la parte inferiore del colle è stata protagonista di diverse trasformazioni in seguito a un estenuante sviluppo di edificazione urbanistica. Oggi il Bellara è noto ai salernitani e non, con il nome di Masso della Signora, o meglio come “Mazzo della Signora”: grazie alla fervida fantasia dei salernitani, il noto Colle è stato soprannominato "Mazzo della Signora" per via della forma che assume guardandolo dalle colline di Giovi, che assomiglia al fondoschiena di una bella donna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Masso della Signora: tra fantasia e realtà ecco uno dei simboli di Salerno

SalernoToday è in caricamento