rotate-mobile
Cronaca Positano

Mercurio tra il Sole e la Terra: i suggestivi scatti di Fabio Fusco

Impossibile osservare il fenomeno ad occhio nudo, per cui chi non ha voluto perdere lo spettacolo, è dovuto ricorrere ai telescopi. Mercurio è stato visibile sotto forma di un "puntino"

Anche nel salernitano, in molti, ieri, con il naso all'insù per vedere il passaggio di Mercurio davanti al Sole. Impossibile osservare il fenomeno ad occhio nudo, per cui chi non ha voluto perdere lo spettacolo, è dovuto ricorrere ai telescopi. Mercurio è stato visibile sotto forma di un "puntino" con un diametro apparente di 12 secondi d'arco, pari a un centocinquantesimo delle dimensioni apparenti della Luna piena. 

Osservazione Mercurio/foto di Fabio Fusco

"Oggi (ieri per chi legge ndr) l'ho vissuto quasi tutto, a parte l'ultima fase con il cielo coperto da nubi stratificate. - ha raccontato il fotografo Fabio Fusco - Contentissimo nell'osservare il pianeta più piccolo del sistema Solare. Sul bordo del Sole oggi è comparsa una intaccatura. Minuscola e nerissima. In tre minuti è diventata un dischetto, penetrandolo nel disco solare e in sette ore lo ha attraversato uscendone dal lato opposto poco prima del tramonto". In Italia per avere un’altra occasione cosi favorevole, bisognerà aspettare cinquant’anni. Tanta curiosità.
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercurio tra il Sole e la Terra: i suggestivi scatti di Fabio Fusco

SalernoToday è in caricamento