rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Messe in lingua e brochure: ecco la "ricetta" estiva della Chiesa

L'arcivescovo Moretti dedica un messaggio ai turisti : "Con l'augurio di un tempo salutare di vacanza durante il quale potrete godere delle luminose testimonianze di arte, storia e cultura delle nostre terre”

La diocesi salernitana apre ai turisti, proponendo due singolari iniziative firmate dall'arcivescovo Luigi Moretti. Messe in lingua e colorate brochure, la "ricetta estiva" della Chiesa. Proprio sulle brochure, il messaggio ai visitatori dello stesso monsignor Moretti: "Proprio all'inizio del Regimen Sanitatis, il testo fondamentale della Scuola Medica, quegli antichi e sapienti medici raccomandavano tre cose necessarie per vivere a lungo: mens laeta, requies, moderata diaeta. E cioè: animo sereno, riposo e mangiare equilibrato".

"Il riposo -continua l'arcivescovo- è anch'esso medicina per vita buona e lunga e la nostra città vi accoglie con l'augurio di un tempo salutare di vacanza durante il quale potrete godere delle luminose testimonianze di arte, storia e cultura delle nostre terre.” Messaggio, questo, pubblicato dal Vescovo per mettere in evidenza la vocazione turistica sempre più spiccata del nostro territorio.

Accanto al messaggio, sulla brochure che verrà distribuita ad alberghi, musei e ristoranti, si trovano anche indicazioni dell’orario delle messe domenicali che vengono celebrate nelle chiese del centro storico e nei lidi balneari, alcune delle quali anche in lingua straniera.

“È desiderio della nostra Chiesa diocesana favorire la partecipazione alla messa domenicale degli stranieri che visitano la città di Salerno consentendo loro di ascoltarla nella propria lingua – ha sottolineato don Pietro Rescigno, direttore dell’Ufficio per la pastorale del Turismo – ed è per questo che speriamo di poter garantire la celebrazione in quante più lingue possibili nelle chiese della nostra città”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messe in lingua e brochure: ecco la "ricetta" estiva della Chiesa

SalernoToday è in caricamento