rotate-mobile
Cronaca Mercatello / Via Trento

Metro di Salerno, la corsa contro il tempo. I disagi degli studenti pendolari

Mancano i distributori di biglietti in molte stazioni e saltano le coincidenze per il Campus di Fisciano. Il problema si è accentuato dopo il taglio alle corse dei bus

La Metro di superficie è il mezzo di trasporto sempre più utilizzato dai salernitani: impiegati e professionisti, giovani e casalinghe affollano ogni mattina le stazioni cittadine in attesa del treno che consenta uno spostamento rapido evitando il traffico. La Metro di Salerno  funziona - e come se funziona - ma è concepita soprattutto come servizio urbano: non garantisce scali veloci e "scambi" agevboli, soprattutto limita il raggio d'azione di chi deve trasferirsi al vicino Campus universitario. E' un problema di orari e di coincidenze: il treno per Baronissi è già partito, tra le proteste degli studenti, quando alle 9 e dintorni l'ultimo collegamento della Metro fa tappa, con un pizzico di ritardo alla stazione di Salerno Centro.

La segnalazione del disservizione e la spia del disagio l'accendono gruppi di universitari, i pendolari del mattino. Una di loro, Giorgia, ci ha raccontato l'odissea giornaliera con dovizia di particolari. Ogni mattina parte dalla periferia a Sud della città e prende la Metro entro le ore 8.51 ma perde sistematicamente la coincidenza che deve condurla dalla stazione centrale a Baronissi. Il secondo treno di collegamento parte alle 9.16, la metro dovrebbe arrivare alle 9.12 a Salerno Centro ma non riesce quasi mai a garantire la puntualità perchè a Torrione talvolta deve concedere precedenza ai treni di lunga percorrenza e quindi cede il passo. Il caos si è creato da quando sono state ridotte le linee bus per il Campus. Gli studenti per arrivare all'Università degli Studi di Salerno impiegano quasi quanto occorre per andare a Napoli, tant'è che alcuni hanno anche pensato di cambiare Ateneo. Dal Campus a casa, devono programmare il ritorno entro le ore 17. Se sforano, nuovi problemi.

Segnalano ulteriori disservizi: non ci sono biglietterie elettroniche alle fermate tranne alla stazione centrale; le rivendite autorizzate, che sono esercizi commerciali e non seguono gli orari della Metro, sono rintracciabili solo nei pressi delle fermate di Pastena, Arbostella e Mercatello, non in zona Arechi nè a Torrione. Nelle ore serali ma sempre più spesso anche diurne, in particolar modo a Pastena, le zone d'ombra nei pressi delle fermate metro sono bivacco per persone senza fissa dimora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro di Salerno, la corsa contro il tempo. I disagi degli studenti pendolari

SalernoToday è in caricamento