rotate-mobile
Cronaca San Leonardo / Viale Richard Wagner

Non passa la metro al Parco Arbostella: turisti costretti a prendere gli autobus

Disagi questa mattina nella stazione della zona orientale di Salerno dove sono saltate ben due corse della metropolitana. Sorrisi, battute, ironie tra alcuni turisti, ai quali nessuno ha saputo dare subito spiegazioni in inglese o in tedesco

Caos e disagi nella stazione della metropolitana del Parco Arbostella. Stamattina, per motivi ancora ignoti, il trenino di Trenitalia che collega quotidianamente la zona orientale con il centro cittadino non passa dalle ore 8:50. "What happened?", cioè "Cos'è successo?", domandavano i turisti ai rivenditori. Sono loro gli unici interlocutori: non c'è personale di Trenitalia all'interno della stazione metro né funziona il tabellone luminoso. Sorrisi, battute, ironia tra i viaggiatori ai quali in pochi hanno saputo fornire una risposta immediata, soprattutto in inglese, per spiegare le ragioni del disagio.

I turisti, in larga parte tedeschi e inglesi, hanno dovuto ripiegare sul taxi. Però non tutti. Al disagio, infatti, ha fatto da contraltare l'efficiente servizio di trasporto urbano garantito dagli autobus del vecchio Cstp, ormai Busitalia. Dalle ore 9 alle ore 10.15, ce n'erano cinque al Parco Arbostella, pronti a coprire la linea universitaria e quindi in transito anche per la stazione ferroviaria di Salerno. Ai pullman "17" e "27" si è aggiunto l'autobus della linea 12 che, in partenza da Sant'Eustachio, è transitato per l'Arbostella, ha raccolto altri turisti - in tutto una cinquantina, tutti ospiti delle strutture alberghiere a due passi dalla fermata metro - ed ha proseguito il viaggio urbano per raggiungere il cuore della city.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non passa la metro al Parco Arbostella: turisti costretti a prendere gli autobus

SalernoToday è in caricamento