rotate-mobile
Cronaca

Metropolitana di Salerno, prima corsa gratuita il 4 novembre: si parte

Presentato questa mattina presso Palazzo di Città del Comune, l'avvio della metropolitana: corse potenziate per Luci d' Artista, tutti i dettagli

Presentati questa mattina a Palazzo di Città gli orari ed il servizio della Metropolitana di Salerno, le cui corse avranno inizio il prossimo lunedì 4 novembre. Cinquantotto corse dalle ore 6 alle 22, con una percorrenza di 3 minuti tra le fermate, dunque, collegheranno le stazioni Duomo/via Vernieri con Vietri e Cava e Salerno/Irno con Fratte e Mercato San Severino, con un biglietto di 1 euro a persona, ma fino alla primavera del prossimo anno sarà comunque possibile utilizzare il ticket Unico Campania . Nel periodo Luci d'Artista, inoltre, il servizio verrà rafforzato: non più 600, ma 800 posti per i pendolari che godranno di 5 corse in più, per spostarsi dalla stazione centrale all'Arechi, fino alle 00:30.

Dopo la precisazione dell'assessore comunale ai Trasporti, Luca Cascone, che ha sottolineato come l'avvio delle corse, nulla abbia a che vedere con i tagli ai bus come qualcuno sosteneva, ha preso la parola il sindaco e Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca. "L'avvio della metro cambierà radicalmente le abitudini dei cittadini: rappresenta uno straordinario passo in avanti, in quanto, insieme alla Lungoirno che verrà completata in primavera, la metropolitana è un'opera strategica per la mobilità salernitana", ha esordito.

"Dopo fatiche e sacrifici ce l'abbiamo fatta, da soli come sempre: è un momento storico e devo ringraziare Trenitalia: abbiamo dovuto provvedere anche al ripristino delle stazioni devastate, abbiamo dovuto fare i conti con diverse difficoltà. Ed il lavoro continua: dovremo combattere a livello politico per il conflitto della ripartizione delle risorse. Qualche centinaia di milioni di euro dovranno essere spostati al Sud: la metro è un'idea sorta negli anni '90 che nasce su scala regionale", ha aggiunto.

Prossimo obiettivo, ora, realizzare la bretella che colleghi Salerno con l'Unisa e completare la tratta a nord, fino a Cava e a sud fino ad Eboli. Intanto, il Primo cittadino annuncia che la prima corsa è prevista il 4 novembre alle 6:10 dalla stazione centrale: 6 le corse che condurranno i passeggeri fino a Fratte, con fermata alla stazione Irno. "Lunedì 4 novembre tutti potranno provare il nuovo servizio viaggiando gratis: alle 10:10 dalla stazione centrale faremo anche noi un giro di prova al quale invitiamo la stampa", ha annunciato De Luca.

"Si tratta di un risultato eccellente ottenuto in ambienti propensi a guardare l'indice piuttosto che la luna: faccio fatica ad individuare un'altra città in Italia che stia dimostrando la nostra vivacità e dinamicità - ha continuato il sindaco - Stiamo ragionando con Harvard per un centro di ricerca mondiale sull'architettura urbana: non è un caso nemmeno che stiamo ospitando l'esercitazione internazionale della Protezione Civile o che abbiamo avuto al Teatro Ghirelli la prima di Beckett", ha concluso De Luca.

I dettagli del servizio:

La prima corsa da Stazione Centrale --> Stadio Arechi - San Leonardo partirà alle ore 5.45: si tratta di una corsa di servizio che può prendere passeggeri solo in Stazione Centrale – senza effettuare fermate intermedie.

La prima corsa da Stadio Arechi - San Leonardo --> Stazione Centrale partirà alle ore 6.10 effettuando tutte le fermate.

L’ultima corsa da Stazione Centrale --> Stadio Arechi - San Leonardo partirà alle 21.45 effettuando tutte le fermate.

L’ultima corsa da Stadio Arechi - San Leonardo --> Stazione Centrale partirà alle ore 22.15 effettuando tutte le fermate.

Le sei stazioni attivate sono le seguenti:
• M3 Stazione Ferroviaria – Centro;
• M4 Via Robertelli – Torrione;
• M5 Via Rocco Cocchia – Pastena;
• M6 Parco del Mercatello – Mariconda;
• M7 Arbostella;
• M8 Stadio Arechi – San Leonardo.

Ci saranno, inoltre, coincidenze garantite per le tratte principali, con cambio binario in Stazione Centrale:
• Duomo – Via Vernieri/Vietri Sul Mare – Amalfi/Cava de’ Tirreni
• Salerno Irno/Fratte/Mercato San Severino
Già con il servizio provvisorio del mese di Novembre e Dicembre ci saranno ogni giorno circa 8 collegamenti in Andata e Ritorno, tra la Stazione di Arechi/S. Leonardo e quelle di Via Irno, Fratte, Baronissi e Mercato S. Severino.

Per l’evento “Luci d’Artista” il servizio verrà potenziato incrementando la capienza dei treni, sino ad 800 posti, ed aggiungendo 5 corse:
• da Stazione Centrale --> Stadio Arechi – San Leonardo: 22.35 – 22.53 – 23.30 – 00.03 – 00.35.
Su servizi e navette per Luci d’Artista sarà effettuata una comunicazione specifica.

La bigliettazione seguirà, almeno in una prima fase, quella tradizionale di Unico Campania con tagliando al costo di 1.30 euro (integrato con CSTP).

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana di Salerno, prima corsa gratuita il 4 novembre: si parte

SalernoToday è in caricamento