rotate-mobile
Cronaca

Giornalismo in lutto, è morto Biagio Agnes ex direttore generale RAI

Ex direttore generale della RAI, era nato a Serino in provincia di Avellino ed aveva 82 anni. Nel 2006 era diventato direttore della scuola di giornalismo istituita presso l'università degli studi di Salerno

Lutto nel mondo del giornalismo: si è spento a Roma la notte scorsa Biagio Agnes, ex direttore generale della RAI. Agnes era direttore della scuola di giornalismo istituita presso l'università degli studi di Salerno. Era nato a Serino, in provincia di Avellino, nel 1928. Agnes aveva cominciato ventenne l'attività giornalistica, collaborando prima in pubblicazioni locali dell'Irpinia e successivamente in giornali a livello regionale e nazionale.

Nel 1958 è passato alla RAI dove ha percorso tutta la carriera: redattore alla sede di Cagliari, capo servizio al Giornale Radio, codirettore del Telegiornale, fondatore e direttore del Tg3, vice Direttore Generale per la radiofonia. Dal 1982 al 1990 è stato storico Direttore Generale della Rai, tra i più longevi della tv pubblica. Sotto la sua direzione la Rai ha affrontato i profondi cambiamenti intervenuti nel settore radiotelevisivo con l'avvento della televisione commerciale.

Con Agnes direttore generale sono stati avviati nuovi servizi come Televideo e sperimentato nuove tecnologie quali le trasmissioni via satellite e l'alta definizione. Tra le sue intuizioni l'ideazione, insieme a Luciano Lombardi D'Aquino, del celebre magazine medico televisivo Check-up, trasmesso su Rai1. Dal 2006 era direttore della scuola di giornalismo dell'università degli studi di Salerno.

Sarà aperta domani, nella sede Rai di Saxa Rubra, dalle ore 9 alle ore 18, la camera ardente di Biagio Agnes morto la notte scorsa all'età di 82 anni. I funerali dello storico direttore generale di Viale Mazzini si terranno mercoledì alle ore 9 nella Chiesa della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, Roma.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalismo in lutto, è morto Biagio Agnes ex direttore generale RAI

SalernoToday è in caricamento