rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Baronissi

Il sindaco di Baronissi Moscatiello contro Baronbeer: il commento dell'Aicat

Il sindaco di Baronissi Giovanni Moscatiello non concede il patrocinio all'iniziativa: "Un'istituzione come il comune non può promuovore manifestazioni che incentrano la comunicazione sugli alcolici"

Il sindaco di Baronissi, Giovanni Moscatiello, prende le distanza da Baronbeer aspettando l'Oktoberfest la manifestazione che si terrà nell'area mercato di Baronissi dal 6 al 9 settembre. Secondo il sindaco: "Un’istituzione qual è il Comune, soggetto morale e educativo per la comunità, non può promuovere, incentivare o assecondare iniziative che concentrano la comunicazione della manifestazione su un un brand, come il boccale di birra, o su un logo di esplicito riferimento a bevande alcoliche. Il programma della manifestazione Baronbeer mi era stato illustrato e proposto con ben altre caratteristiche e senza alcuna menzione del titolo poi adottato – continua Moscatiello – e cioè con spettacoli, giochi, area intrattenimento, con la presenza, tra gli sponsor, di uno stand per la degustazione di birra artigianale. Altra cosa, invece, è connotare l’intera manifestazione nel nome e nel logo scelti ovvero la birra." La posizione del sindaco è sulla stessa lunghezza d'onda di quella presa nel 2009, quando, appena eletto, negò il patrocinio e annullò la Festa della Birra di Baronissi.

Intano il presidente dell'Aicat (associazione italiana dei club alcologici territoriali) Aniello Baselice commenta così la decisione del primo cittadino: "Salerno non è Monaco di Baviera. In Italia si cerca di salvare i ricavi e gli affari legati alla vendita di bevande alcoliche attraverso ipocriti inviti a bere responsabilmente attraverso la blindatura poliziesca degli spazi di aggregazione giovanile ma ci si dimentica di vigilare sull’applicazione del divieto di vendita ai minori di 18 anni. Il sindaco di Baronissi, Giovanni Moscatiello - continua Baselice - in coerenza con la scelta assunta nel 2009 ha ribadito il suo no al patrocinio di una Festa locale della Birra promossa a supporto dell'Oktoberfest. Un messaggio chiaro e coerente con  gli indirizzi di tutela della salute pubblica che  l’Oms sollecita da sempre. Invitando altri sindaci a seguire questo esempio concreto di responsabilità nella tutela della salute pubblica. Sosteniamo le buone prassi dei Comuni a tutela degli stili di vita sani - conclude Baselice -costruiamo un divertimento ecologicamente alternativo e originale, libero da alcol, tabacco e altre sostanze”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Baronissi Moscatiello contro Baronbeer: il commento dell'Aicat

SalernoToday è in caricamento