rotate-mobile
Cronaca

La "Giovanni XXIII" a lezione di storia: mostra su Regia Marina Militare

L'archivio di Stato di Salerno ha inaugurato una mostra sulla storia della Regia Marina Italiana nella Prima Guerra Mondiale e sul ruolo da questa avuto nel conflitto bellico

L’archivio di Stato di Salerno ha inaugurato una mostra sulla storia della Regia Marina Italiana nella Prima Guerra Mondiale. La Marina e il suo ruolo strategico sono stati ricordati con bollettini di guerra relativi all’affondamento delle navi e con cartoline d’epoca del collezionista Gian Nicola Guariglia sulle varie tipologie di navi, sui sommergibili, sulla vita di bordo e sugli stessi marinai. 

Agli studiosi, ricercatori e collezionisti che si sono dati appuntamento all'Archivio di Stato si sono aggiunti gli alunni dell’ISS “Giovanni XXIII”. L'Istituto, grazie anche al contributo del professore Gaetano Negri, ha contribuito alla mostra con una ricerca sull’affondamento delle navi militari. "Il convegno riguarda le esperienze e le competenze specifiche degli allievi dell’Istituto Giovanni XXIII per quanto riguarda le navi mercantili e militari, ma anche un periodo di storia da affrontare sviluppando capacità e competenze - ha detto la  Dirigente Scolastica Daniela Novi - Gli alunni del nostro Istituto hanno saputo cogliere l’occasione per allargare lo sguardo oltre i banchi della propria classe e hanno saputo fare un salto indietro nel tempo con senso critico e con occhio capace di guardare alla storia come ad una maestra che insegni loro dal passato le azioni per il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Giovanni XXIII" a lezione di storia: mostra su Regia Marina Militare

SalernoToday è in caricamento