rotate-mobile
Cronaca Sanza

Uccise 50 mucche nel salernitano, l'Enpa: "Vogliamo vederci chiaro"

L'Enpa: "La mattanza, avvenuta nell'ambito di una non meglio precisata operazione di polizia sanitaria, è stata condotta con l'impiego di cecchini"

"Una cinquantina di bovini, appartenenti a una mandria non controllata, sono stati uccisi a fucilate nel Salernitano. La mattanza, avvenuta nell'ambito di una non meglio precisata operazione di polizia sanitaria, condotta con l'impiego di cecchini": è quanto scrive l'Enpa che, da fonti di stampa locale, ha appreso come "i cadaveri degli animali sarebbero stati lasciati sul posto per diverso tempo, e non smaltiti secondo le vigenti normative". L'associazione ha attivato il proprio ufficio legale per fare luce sulla vicenda.

 

La nota dell'Enpa

"Il primo passo è quello di promuovere un accesso agli atti per ricostruire il processo decisionale e la catena di comando che ha portato al massacro degli animali. Massacro motivato con l'esigenza di prevenire una presunta epidemia di brucellosi e tubercolosi. Al contempo, informando Procura e Corte dei Conti, abbiamo diffidato le autorità dal compiere ulteriori uccisioni. Facciamo estrema fatica a credere che non vi fossero alternative al tiro al bersaglio.

Prendiamo atto che i bovini erano tenuti in una situazione di dubbia legalità, senza alcun controllo sanitario, tuttavia vogliamo sapere su quali basi è stato disposto un inaccettabile massacro. Sono state condotte analisi veterinarie per accertare lo stato di salute degli animali? Sono stati presi in considerazione interventi alternativi alle fucilate? Perché i corpi non sono stati smaltiti immediatamente e, invece, sono stati lasciati sul posto, creando, in questo caso sì, i presupposti per un pericolo sanitario. Ma,  soprattutto, come mai si è arrivati al punto di avere ben 50 bovini fuori controllo?"

Le prossime azioni

Insomma, l'Enpa intende chiarire se siano stati commessi degli errori o se siano state violate delle norme. "Se così fosse siamo pronti a denunciare gli eventuali responsabili alla magistratura. E comunque ciò che è accaduto nel Salernitano è un motivo in più per smettere di mangiare carne", hanno concluso gli animalisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise 50 mucche nel salernitano, l'Enpa: "Vogliamo vederci chiaro"

SalernoToday è in caricamento