rotate-mobile
Cronaca Tortorella

Da discarica a polo culturale: nasce a Tortorella il Museo dell'uomo e della natura

E' stato presentato nel corso di una conferenza alla Sala stampa estera a Roma: aprirà al pubblico il 24 luglio, anche con spettacoli musicali e teatrali. Tra gli ospiti, Katia Ricciarelli

Può una cava abbandonata pronta per diventare una discarica di rifiuti, trasformarsi in un punto d'incontro tra cultura e tradizioni, arte e scienza? Assolutamente sì: nasce in Cilento, nel comune di Tortorella, infatti, il Museo dell'uomo e della natura (Mun), sul Golfo di Policastro. La struttura si estende su una superficie di 1,5 ettari. Dentro, l'area che prima sarebbe stata destinata ad ospitare rifiuti oggi è stata trasformata in un anfiteatro, l'Arena del Cilento, con 600 posti a sedere. Poi ci sono quattro padiglioni, su due livelli, e la 'Degustatio Mediterranea restauraN'T', un percorso dedicato all'arte culinaria e dei sapori della tradizione gastronomica locale. Ancora, vi è un'area esposizioni e un centro didattico multimediale, mentre Inmoov è il nome della mascotte, un robot, sviluppato con licenza creative commons e riproducibile con una stampante 3D, in grado di percepire suoni e rumori, vedere, muoversi, riconoscendo i comandi vocali. Lo spirito del Museo è riassumibile nella riscoperta delle eccellenze, nella tutela e valorizzazione, insieme con la promozione del turismo sostenibile, responsabile ed etico.

Il Mun è frutto della collaborazione tra Città della Scienza, l'Associazione Domenico Scarlatti e la società Ericusa. Mentre sono partner ufficiali dell'iniziativa il Wwf, la Lipu e l'Istituto Charles Darwin international. Il Museo - realizzato con Fondi europei nell'ambito del Programma Por Fesr 2007-2013, e presentato oggi nel corso di una conferenza alla Sala stampa estera a Roma - aprirà al pubblico il 24 luglio, anche con spettacoli musicali e teatrali. Tra gli ospiti della kermesse, Katia Ricciarelli. "Il Museo dell'uomo e della natura - ha osservato il direttore, Corrado Limongi - vuole proporsi come punto di riferimento per la divulgazione, la fruizione e la costruzione di contenuti scientifici, ambientali, artistici, e storico-culturali". Per la stagione 2016 il Museo ospiterà, tra le altre, una mostra su Charles Darwin, in collaborazione con il Wwf 'Crimini di natura', mentre a cura della Lipu è prevista la mostra fotografica 'Le ali del Cilento'. Tanta curiosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da discarica a polo culturale: nasce a Tortorella il Museo dell'uomo e della natura

SalernoToday è in caricamento