rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Il Museo Diocesano su Youtube con il progetto de "Il Centro Storico"

Collaborando da anni con la Soprintendenza BSAE, nell'attività di fruizione e promozione del Museo Diocesano “San Matteo”, l'associazione ha pensato di realizzare un progetto di video sul percorso museale per Youtube

Verrà presentata il 20 marzo nella sala Giunta del Comune di Salerno, la conclusione del progetto “Il Museo Diocesano su Youtube”. L’associazione culturale “Il Centro Storico”, infatti, ha partecipato al progetto europeo “Leonardo” ospitando Elena Garcia Cortazan e Francisco Gabriel Beiarano Navajas, due giovani laureati spagnoli, che hanno scelto di fare il loro tirocinio post-laurea a Salerno, nell'ambito di un progetto di valorizzazione dei beni culturali.

Collaborando da anni con la Soprintendenza BSAE, nell'attività di fruizione e promozione del Museo Diocesano “San Matteo”, l'associazione ha pensato di realizzare un progetto di video sul percorso museale per Youtube. "L'obiettivo è quello di diffondere anche tra i giovani, di lingua spagnola e italiana, la conoscenza delle nostre opere d'arte e dei beni culturali della nostra città", spiegano da "Il Centro Storico". Al progetto hanno aderito la Soprintendenza, con Emilia Alfinito, funzionario della Soprintendenza, responsabile del Museo Diocesano; il direttore del Museo Diocesano e il Comune di Salerno.

"Nei quattro mesi trascorsi a Salerno, i nostri ospiti hanno realizzato quattro video: uno sul Museo, uno sugli Avori Salernitani; uno sulle opere, conservate nel Museo, di Andrea Sabatini e l'ultimo sulla Giuditta di Francesco Guarino - racconta Velia Tancredi, presidente dell'associazione -  Il Museo e le sue opere più prestigiose sono presentati in pochi minuti, con alcuni panorami sulla città e soprattutto immagini accattivanti e suggestive delle opere scelte. Anche i testi di presentazione sono adatti ad una visione veloce ed intrigante, con un linguaggio semplice e sintetico, che riesce comunque a mostrare la competenza storica e artistica dei due curatori, laureati in Storia dell'arte e in Restauro dei beni culturali". Il progetto, tra l'altro, prevede la traduzione in inglese e tedesco degli stessi video.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo Diocesano su Youtube con il progetto de "Il Centro Storico"

SalernoToday è in caricamento