rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Trotula de' Ruggiero

Un gioiello nel centro storico: il museo "Roberto Papi"

Il museo ponendosi in continuità con la storia della Scuola Medica Salernitana, ospita una delle più vaste, se non la più vasta, collezione di strumenti medico-chirurgici attualmente visitabile in Europa

A Salerno esiste un gioiello ancora sconosciuto ai più. Stiamo parlando del Museo della storia della medicina e della chirurgia Roberto Papi. Il museo, infatti, ponendosi in continuità con la storia della Scuola Medica Salernitana, ospita una delle più vaste, se non la più vasta, collezione di strumenti medico-chirurgici attualmente visitabile in Europa. La collezione, donata a Salerno dal signor Mario Papi che volle dedicare il museo al figlio scomparso prematuramente, ospita centinaia di attrezzature che vanno dalla fine del 1700 alla metà del 1900.

All'interno delle 11 sale, divise su 2 piani, si possono trovare aree tematiche, come quella dedicata all'odontoiatria o alla farmacia e vere e proprie riproduzioni, tutte con mobilio ed attrezzature dell'epoca, di studi dentistici, farmacie, ospedali da campo e negozi del barbiere e si possono trovare strumentazioni mediche di ogni branca della medicina come la ginecologia, pneumologia, otorinolaringoiatria. In più, per i gruppi, i volontari della cooperativa Galahad, che gestiscono la biglietteria ed il calendario di eventi, organizzano delle visite in costume durante le quali i visitatori saranno accompagnati da alcuni attori che interpretano i personaggi del museo: dalla Marchesa al Dottore passando per il Barbiere cavadenti fino ad arrivare al Medico militare che mostreranno, ai visitatori, un modo diverso di approcciarsi al museo. Il museo, sito in via Trotula de' Ruggiero, a pochi passi dal Duomo, è aperto dal giovedì al sabato sia di mattina che di pomeriggio mentre la domenica è aperto solo di mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gioiello nel centro storico: il museo "Roberto Papi"

SalernoToday è in caricamento