rotate-mobile
Cronaca Trotula de' Ruggiero

Museo Papi: la storia della medicina dal '700 al '900 nel centro storico di Salerno

Data l'ampiezza e la particolarità della collezione, risulta essere uno dei maggiori punti di riferimento della storia della medicina. Un vero e proprio gioiello che si trova nel cuore del centro storico di Salerno

Uno dei fiori all'occhiello dell'offerta turistica della città di Salerno è senza dubbio il museo Roberto Papi di via Trotula de Ruggiero. L'esposizione presente nel museo, facente parte della collezione di Mario Papi che ha voluto dedicare il museo al figlio prematuramente scomparso, consiste in uno strumentario medico chirurgico databile tra il XVII ed il XX secolo.

L'allestimento

Il piano terra è dedicato interamente alla farmacia mentre le numerose sale del primo piano sono dedicate a diverse branche della medicina: odontoiatria, oculustica, otorinolaringoiatria, pneuomoligia, neurologia, chirurgia, ginecologia, urologia e medicina di guerra. Data l'ampiezza e la particolarità della collezione, risulta essere uno dei maggiori punti di riferimento della storia della medicina. Un vero e proprio gioiello che si trova nel cuore del centro storico di Salerno.

Il museo è aperto dal giovedì al sabato (10.00-13.00/16.30-18.30) e la domenica (10.00-13.00)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Papi: la storia della medicina dal '700 al '900 nel centro storico di Salerno

SalernoToday è in caricamento