rotate-mobile
Cronaca

Musica alta nei locali, il Questore Errico scrive al Comune: ecco i divieti della Vigilia

In una missiva il capo della Questura invita il sindaco Napoli a "limitare le autorizzazioni per la musica alta" e a mantenere alta la guardia per "prevenire eccessi e disordini"

Dopo la polemica, sollevata dal consigliere comunale Corrado Naddeo, sulla concessione ai gestori salernitani di poter diffondere la musica ad alto volume fuori dai loro locali la Vigilia di Natale e di Capodanno, il questore di Salerno Pasquale Errico interviene nella questione inviando una lettera al sindaco Enzo Napoli e anche allo sportello unico per le attività produttive dettando la linea da seguire in vista delle festività natalizie.

La lettera

Errico entra subito nel merito della querelle. Ecco la missiva pubblicata sul Mattino: “In occasione delle giornate del 23,24,30 e 31 dicembre nel centro cittadino, in particolare nella zona tra via Velia e Piazza Flavio Gioia, ormai da alcuni anni si registra un notevole flusso di giovani che danno luogo a momenti di tensione e continui lanci di petardi dettati soprattutto dal consumo di alcol. E’ stato riscontrato che gli esercizi pubblici cittadini posizionano all’esterno dei locali, casse acustiche con diffusione ad alto volume di brani musicali tanto che si determina, di fatto, una discoteca all’aperto nell’aria in argomento. Lo stesso fenomeno si verifica anche nel caso in cui le casse acustiche sono posizione all’interno dei locali quando la musica viene diffusa ad alto volume”. Una situazione che inciderebbe negativamente “sul rispetto della quiete pubblica determinando significative proteste dei titolari dei limitrofi esercizi commerciali in quanto la situazione allontana potenziali clienti”. Di qui l’invito al Comune di Salerno di adottare “misure limitative delle autorizzazioni eventualmente richieste da titolari dei locali ubicati nell’area di interesse”, analogo trattamento dovrebbe essere riservato, sempre su richiesta del questore, ai locali che si trovano nei quartieri della zona orientale (Torrione, Pastena e Mercatello) dove “negli anni scorsi sono state rilevate criticità – conclude Errico – che hanno inciso negativamente sul rispetto della quiete pubblica e sulla circolazione stradale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica alta nei locali, il Questore Errico scrive al Comune: ecco i divieti della Vigilia

SalernoToday è in caricamento