rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il salernitano Savino tra i protagonisti del "Digital & Payment Summit"

All'incontro hanno preso parte anche il vice ministro dell'Economia e delle Finanze Luigi Casero e il presidente della Commissione Lavoro Pubblico e Privato Camera dei Deputati Cesare Damiano

Il salernitano Nicola Savino,esperto di digitalizzazione a norma, è stato tra i protagonisti dell'edizione 2017 del Digital & Payment Summit di Roma, l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica che approfondisce l’evoluzione del mercato dei pagamenti digitali nel nostro Paese, le tendenze in atto, le tecnologie emergenti e le pratiche innovative. Savino ha fatto un'intervento sulla digitalizzazione dei processi nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende ha destato molta attenzione.

“La digitalizzazione non si fa con gli applicativi, con i software o dematerializzando i documenti, ma dematerializzando i processi – ha spiegato Savino, CEO di Seen Solution – Nella conservazione digitale è fondamentale gestire le informazioni in modo corretto. La nostra attenzione non deve focalizzarsi sul singolo documento inteso come oggetto, ma sulle informazioni e appunto sui singoli record che ogni giorno creiamo e gestiamo e che dovremmo imparare a conservare correttamente. Nelle pubbliche amministrazioni è importante avere una governance che consenta, dopo vari step e attraverso competenze e formazione, il raggiungimento dei risultati di digitalizzazione. L’abbandono graduale della carta - ha concluso - deve avvenire contestualmente ad una reingegnerizzazione dei processi. Ciò per evitare di fare le stesse attività che si sono fatte con la carta solo che in questo caso si utilizzano gli strumenti digitali". All'incontro hanno preso parte anche il vice ministro dell’Economia e delle Finanze Luigi Casero e il presidente della Commissione Lavoro Pubblico e Privato Camera dei Deputati Cesare Damiano nonchè diversi rappresentati di alcuni dei principali player del mercato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il salernitano Savino tra i protagonisti del "Digital & Payment Summit"

SalernoToday è in caricamento