rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Nocera Inferiore, 25.000 euro per superare un esame: la richiesta choc ad una studentessa

La vicenda è oggetto di un processo al tribunale di Nocera Inferiore. Un uomo di 55 anni, spacciandosi per docente, promise di mediare con una docente a Fisciano per far superare l'esame alla ragazza. Il costo di quella mediazione era di 25.000 euro

Avrebbe promesso ad una studentessa di intercedere con una docente della facoltà di Giurisprudenza, con l'obiettivo di farle superare un esame dietro il pagamento di 25.000 euro. Ora è sotto processo, con l’accusa di millantato credito, un 55enne napoletano, D.E. Il dibattimento è attualmente in corso al tribunale di Nocera Inferiore, davanti al giudice monocratico Russo Guarro. Stando alle indagini condotte dall'allora sostituto procuratore Sabrina Serrelli, con fatti commessi a Nocera nel febbraio 2008, l’uomo si sarebbe qualificato alla studentessa come criminologo e docente, prospettandole di poter parlare con una docente che l’avrebbe aiutata, con appunti relativi ad alcuni esami mancanti, a rimettersi in pari. In cambio le chiese 25.000 euro, una cifra che rappresentava il frutto della sua mediazione. Soldi che la ragazza non consegnò mai. 

Quando infatti quest’ultima si recò dalla docente, come le era stato detto, la donna cadde dalle nuvole. L'insegnante denunciò la cosa ai carabinieri di Fisciano, non prima di aver riferito all’uomo - che riuscì a mettersi in contatto con lei - che per superare l’esame di Diritto Privato, la ragazza avrebbe potuto partecipare a corsi di tutorato così come previsto per ogni studente. La stessa raccontò ai carabinieri l’incontro con la studentessa, convinta di poter superare le sue difficoltà accademiche, prima di crollare in un pianto legato a quella promessa surreale che le era stata avanzata in precedenza. "Fui avvicinata dal sedicente collega - disse la docente in denuncia - che dopo avermi ricordato la telefonata di alcuni giorni prima ed essersi qualificato come professore, mi informò che tra i problemi che lo affligevano uno era rappresentato dal recupero allo studio di una sua conoscente iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza. Mi irritai molto per quella richiesta". Il processo è alle battute finali, con la testimonianza della studentessa risalente a pochi giorni fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocera Inferiore, 25.000 euro per superare un esame: la richiesta choc ad una studentessa

SalernoToday è in caricamento