rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo piano ospedaliero della Campania: le novità nel salernitano

Il documento, di circa 150 pagine, conferma gran parte delle precedenti disposizioni: ecco quali novità sono emerse

“Riequilibrare il rapporto tra assistenza ospedaliera e territoriale": è questo l'obiettivo del nuovo piano ospedaliero della Campania, approvato nei giorni scorsi.

I dati

La nostra provincia registrerà un aumento dei posti letto: sono previsti 3.807 posti pari a 3,52 posti letto per mille abitanti, in leggero incremento rispetto a quelli esistenti che sono pari a 3.553. Confermati, in particolare, i servizi a Vallo della Lucania, Polla e Sapri e Roccadaspide. Nessuna modifica, invece, per il raffornzamento della struttura di Agropoli. Una buona notizia per la Provincia, come riporta Infocilento, è la deroga per il mantenimento dei punti parto di Sapri (296 parti nel 2016), Vallo della Lucania (263 parti nel 2016) e Polla (345 parti nel 2016), per le difficoltà oggettive di collegamento che offrono tempi di percorrenza molto lunghi.

Gli interventi

Gli interventi di edilizia sanitaria previsti sono la ristrutturazione e messa a norma del Blocco Operatorio, dell’AOU Ruggi di Salerno e il miglioramento dei flussi di accesso ospedalieri, nonchè interventi per la messa a norma dei PP.OO. di Oliveto Citra, Vallo della Lucania, Nocera Inferiore, Battipaglia e Eboli e il potenziamento dell’offerta territoriale, con la realizzazione di un Ospedale di Comunità nel presidio di Roccadaspide. Confermata, infine, una centrale operativa del 118 unica a Salerno con la soppressione di quella di Vallo della Lucania. Previsti, inoltre, punti per l’atterraggio dell’eliambulanza ad Agropoli, Capaccio Paestum, Polla, Roccadaspide, Sapri, Vallo della Lucania.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo piano ospedaliero della Campania: le novità nel salernitano

SalernoToday è in caricamento