rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Olio: Unasco premia le etichette frutto della creatività dei ragazzi

A Olevano sul Tusciano le virtù di gusto, salute e tracciabilità dell’extravergine made in Italy

“Emozione, impegno e serietà” i tre aggettivi scelti dalla giuria del concorso “L’etichetta dei ragazzi del Tusciano”, organizzato dal consorzio nazionale dei coltivatori e produttori olivicoli Unasco, conclusosi con un convegno scientifico e divulgativo sulle virtù dell’oro verde italiano, sulle sue proprietà nutraceutiche e sulla tracciabilità e con una cerimonia di premiazione a cui ha preso parte l’intera comunità di Olevano sul Tusciano. Il concorso, basato sulla creatività e sulla capacità di mettere in etichetta tutti gli elementi utili a valorizzare le virtù dell’oro verde, della tracciabilità, della genuinità e della trasparenza, ha coinvolto l’intero paese in una giornata interamente dedicata all’olio, dalla visita al frantoio, alla degustazione, alla diffusione della cultura dell’olio.

I ragazzi delle scuole elementari e medie sono stati impegnati per settimane nel disegnare le etichette delle bottiglie di extravergine di oliva. “Produrre olio è un atto di amore – ha raccontato ai ragazzi il presidente di Unasco Luigi Canino, introducendo la premiazione – Un atto di amore per la propria terra, per la propria salute, un atto di amore per le proprie tradizioni”. Gli fa eco il coordinatore Valerio Cappio che annuncia le due squadre vincitrici nelle due categorie: biologico e confezionato tradizionale: “Ci sono molti modi per raccontare l’eccellenza. Noi di Unasco lo facciamo attraverso il sistema di tracciabilità che consente a ogni persona che acquista una bottiglia di olio extravergine di oliva di conoscere online sul sito “olioitaliano.it) ogni passaggio del percorso che porta dal campo alla tavola, i ragazzi hanno impiegato la propria creatività”.

L’iniziativa è stata realizzata da Unasco e dalla società cooperativa Laposa, con la collaborazione con la Pro Loco di Olevano sul Tusciano e dell’Azienda agricola Fierro Michele col patrocinio del Comune di Olevano sul Tusciano nell’ambito della campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio: Unasco premia le etichette frutto della creatività dei ragazzi

SalernoToday è in caricamento