rotate-mobile
Cronaca Oliveto Citra

Commozione ad Oliveto Citra, intitolata una piazza a Giovanni Palatucci

Presenti il Prefetto Francesco Russo, il Questore Maurizio Ficarra, il sindaco di Carmine Pignata, e le Autorità civili e militari. A celebrare l'evento è stato l'Arcivescovo Luigi Moretti

Questa mattina si è svolta la cerimonia di intitolazione di una piazza di Oliveto Citra dedicata alla memoria del Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume italiana, medaglia d’oro al merito civile per aver salvato migliaia di ebrei dallo sterminio nazista.

I partecipanti

Presenti il Prefetto Francesco Russo, il Questore Maurizio Ficarra, il sindaco di Carmine Pignata e le autorità civili e militari. La cerimonia in onore del valoroso funzionario di Polizia, originario di Montella (Av), cui è stato attribuito il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” dal mondo ebraico, ha avuto inizio alle 10.30, con lo schieramento del Picchetto d’Onore e della Fanfara della Polizia di Stato. A seguire si sono succeduti gli interventi del Questore, del Prefetto e del sindaco e, subito dopo, si è proceduto allo scoprimento di un busto in bronzo raffigurante Giovanni Palatucci, ma anche alla benedizione del busto e della piazza da parte dell’Arcivescovo Metropolita di Salerno Luigi Moretti e del Cappellano Provinciale della Polizia di Stato Don Giuseppe Greco.

All’evento hanno partecipato, inoltre, una rappresentanza delle Sezioni di Salerno e Campagna dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, numerosi cittadini e circa 200 alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della zona. La cerimonia è proseguita con l’esibizione musicale della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Secondino De Palma, all’interno della attigua palestra comunale Albino Coglianese e si è conclusa con l’Inno di Mameli cantato da tutti gli alunni presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commozione ad Oliveto Citra, intitolata una piazza a Giovanni Palatucci

SalernoToday è in caricamento