rotate-mobile
Cronaca Polla

Polla, anziana operata all'intestino con tecnica non invasiva

La donna sta bene ed è stata dimessa: a renderlo noto l'Asl Salerno, che parla di "intervento chirurgico per la prima volta descritto nella letteratura internazionale"

Eseguito all'ospedale Luigi Curto di Polla un innovativo intervento di enteroscopia con la tecnica del doppio pallone: ad una paziente di 82 anni era stata riscontrata la presenza di un corpo estraneo all'interno di un tratto del piccolo intestino. L'intervento è stato effettuato dall'equipe del dottor Riccardo Marmo: i sanitari hanno rpovveduto a rimuovere in maniera non invasiva il corpo estraneo e sempre in maniera non invasiva provvedere al trattamento, in via endoscopica, della lesione alla parete intestinale provocata dalla presenza del corpo estraneo. L'anziana, si apprende da una nota dell'Asl, gode di ottima salute ed è già stata dimessa dal nosocomio della cittadina del vallo di Diano.

L'eccezionalità dell'intervento è rappresentata dal fatto che, fino a poco tempo fa, questo tipo di rimozione avveniva esclusivamente con un intervento chirurgico "a cielo aperto". Il trattamento di questa problematica clinica per via endoscopica è assolutamente innovativo e per quanto di conoscenza, si legge in una nota stampa dell'Asl Salerno, è la prima volta che viene descritto nella letteratura internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polla, anziana operata all'intestino con tecnica non invasiva

SalernoToday è in caricamento