rotate-mobile
Cronaca Pagani

Ospedale di Pagani, parte il servizio di Telecardiologia: tutte le informazioni

Permetterà la registrazione dell’attività cardiaca a letto dell’ammalato ed il contemporaneo invio dei dati elettrocardiografici ad una unità ricevente presso la Unità Coronarica dell’ospedale di Nocera

Sarà inaugurato domani, giovedì 21 novembre, alle 11, presso l’unità operativa di Ematologia-Oncologia dell’ospedale di Pagani, il nuovo servizio di Telecardiologia, che permetterà di ottenere consulti a distanza per i pazienti ricoverati in reparto.

Le informazioni

Il progetto, del costo di circa 12mila euro, è stato realizzato grazie alle iniziative di solidarietà promosse dalla “Associazione Locanda Almayer in memoria di Rita Romano” e grazie all’impegno del direttore della U.O.C. di Cardiologia, Antonello D'Andrea, e del cardiologo Umberto Marinelli. I pazienti ematologici ed oncologici in chemioterapia, com’è noto, possono manifestare tossicità cardiologiche improvvise, che vanno dalle aritmie a condizioni ischemiche miocardiche. La Telecardiologia permetterà la registrazione dell’attività cardiaca a letto dell’ammalato ed il contemporaneo invio dei dati elettrocardiografici ad una unità ricevente presso la Unità Coronarica dell’ospedale di Nocera, con l'immediato intervento e consulenza, a distanza, del cardiologo. Ciò migliorerà la sicurezza di pazienti in cura, con l’auspicio che tale iniziativa funga da stimolo per l’estensione di tale tecnica a tutti i reparti del presidio ospedaliero.

La nota dell'Asl:

“Nell’occasione il direttore dell’U.O.C. Ematologia Catello Califano ha fatto giungere i propri ringraziamenti a tutte le persone che, con fiducia e spontaneità, sostengono le iniziative progettuali del reparto volte a migliorare “il comfort e l’accudimento” delle persone che si affidano alle cure della struttura. Un grazie particolare alla famiglia Romano che con la loro associazione “Locanda Almayer” controllano e promuovono le progettualità dedicate, al direttore sanitario del Dea Alfonso Giordano, al Direttore Amministrativo Maria Rita Ciliberto ed a tutta la Dirigenza Aziendale per la disponibilità e sensibilità dimostrate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Pagani, parte il servizio di Telecardiologia: tutte le informazioni

SalernoToday è in caricamento