rotate-mobile
Cronaca Pagani

Camorra e politica: fissata l'udienza in Cassazione per l'ex sindaco Gambino

L'udienza prevista per il prossimo 6 ottobre. Sia la pubblica accusa, che sarà rappresentata dalla Procura generale, che la difesa, hanno fatto ricorso. Gli unici due condannati, dopo due gradi di giudizio, furono l'ex sindaco Gambino e Giuseppe Santilli

Fissata l'udienza in Cassazione per il processo "Linea d'Ombra". L'appuntamento è per il prossimo 3 ottobre. Attuamente, restano in piedi le sole posizioni raggiunte da sentenza di condanna: quelle dell'ex sindaco e attuale consigliere regionale Alberico Gambino e quella Giuseppe Santilli, accusati di concussione dalla Procura Antimafia. Le altre posizioni sono state invece tutte beneficiare di una pronuncia di assoluzione in entrambi i gradi di giudizio. Tra le accuse, quella maggiore di voto di scambio. Gli stessi avvocati difensori, Giovanni Annunziata e Bonaventura Carrara, hanno fatto ricorso davanti alla Suprema Corte per avere la completa assoluzione. In Appello, Gambino era stato condannato a 2 anni e 8 mesi, cone due mesi di sconto rispetto al primo grado di giudizio, senza l'aggravante del metodo mafioso, così come per Giuseppe Santilli. A cadere era stata l'accusa di violenza privata per subentrata prescrizione. 

Nel processo in secondo grado, l'Antimafia aveva sostenuto le accuse con la testimonianza di vecchi e nuovi pentiti, con lo scambio tra politica e camorra a legare il destino di molti degli imputati. Ma anche allora, furono pronunciate tutte sentenze di assoluzione, con l'infondatezza dell'ipotesi accusatoria che parlava di intimidazioni all'imprenditore Amerigo Panico per la gestione dei parcheggi e del centro commerciale ambite dal clan Fezza - D'Auria Petrosino. Rappresentato dai fratelli Antonio e Michele, detenuti al 41 bis ma assolti nell'attuale procedimento. Il processo decretò (la sentenza contro Gambino) la sola assunzione imposta, senza metodo mafioso, di Antonio Fisichella, finito assolto anche lui.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra e politica: fissata l'udienza in Cassazione per l'ex sindaco Gambino

SalernoToday è in caricamento