rotate-mobile
Cronaca Pagani

Truffa ad Inps e Agenzia delle Entrate, patteggia 2 anni commercialista di Pagani

La figura del commercialista di Pagani, fu ritenuta di elevato ruolo al centro della presunta truffa consumata sulle compensazioni fittizie e sui conguagli per assegni di famiglia, malattia e maternità

Patteggia 2 anni di reclusione il commercialista di Pagani, coinvolto nell’ultima indagine della procura di Nocera Inferiore su di una presunta maxi truffa a danno di Inps e Agenzia delle Entrate. La sua posizione fu stralciata dalle restanti 80. Le sei che invece furono raggiunte da misura cautelare erano accusate di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe aggravate ai danni dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e dell’Agenzia delle Entrate. Due commercialisti, in particolare, insieme ai legali rappresentanti di 84 ditte, avrebbero dichiarato di aver anticipato fittiziamente a favore dei propri dipendenti 2.107.394,10 euro per assegni al nucleo familiare, malattia, maternità bonus Irpef 80 euro. Il patteggiamento è stato deciso dinanzi al gip del tribunale di Nocera Inferiore. L'importo è stato indicato nei file uniemens (denunce mensili Inps), modelli F24, con l'obiettivo di creare un credito inesistente nei confronti dell'erario. La procura sottolineò che le truffe erano possibili grazie ad una falla all'interno del sistema di controllo di una società delegata dall'Inps. 

L'indagine

La figura del commercialista di Pagani, fu ritenuta di elevato ruolo al centro della presunta truffa consumata sulle compensazioni fittizie e sui conguagli per assegni di famiglia, malattia e maternità. Diversi i capi d’imputazione di cui era accusato il 41enne paganese, reo confesso durante le indagini. Le truffe sarebbero state consumate attraverso due studi di consulenza: quello a Pagani ed un secondo, in provincia di Benevento. I due consulenti, responsabili di zona delle due associazioni, facevano aderire i loro iscritti a queste ultime due. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa ad Inps e Agenzia delle Entrate, patteggia 2 anni commercialista di Pagani

SalernoToday è in caricamento