rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centola

Palinuro, la proposta del WWf: "Ecco come recuperare l'ecosistema dunale"

Nel documento Abbate ricorda, prima di tutto, l’importanza delle dune nella dinamica ecologica della costa e la loro tutela attraverso norme nazionali e internazionali

L’attivista del Wwf Campania Paolo Abbate ha inviato al presidente e al direttore del Parco Nazionale del Cilento, al presidente della Regione Campania, al sindaco di Centola e alla Capitaneria di Porto la richiesta per favorire la rinaturazione della duna sabbiosa situata in località “Le Saline” di Palinuro, che – secondo lui – sarebbe “compromessa gravemente dall’installazione su di essa di tre lidi balneari, malgrado l’assenza di nulla osta da parte del Parco” e gli “esposti particolareggiati” del Wwf Campania e del Club Elea dell’Unesco.

Nel documento Abbate ricorda, prima di tutto, l’importanza delle dune nella dinamica ecologica della costa e la loro tutela attraverso norme nazionali e internazionali. L’associazione ambientalista propone un progetto di recinzione con paletti di legno e corda dei duecento metri di duna, una volta ricca di vegetazione psammofila tra cui il giglio di mare. Ciò risulterebbe possibile a seguito di un sopralluogo congiunto di tecnici del Parco, Cfs e Comune di Centola (avvenuto il 21 aprile 2016) , al termine del quale è stata constatata una maggiore profondità dell’arenile, conseguenza di un ripascimento naturale, che lasciava pertanto un maggiore spazio per eventuali allestimenti di lidi balneari. 

“La rinaturazione della duna compromessa – rileva Abbate - è possibile soltanto in questo modo. Se la fascia suddetta sarà recintata , posta una apposita cartellonistica e, cosa importante, realizzato un passaggio attraverso la duna con apposita passerella di legno che conduca alla spiaggia ed agli stabilimenti balneari, allestiti naturalmente fuori della duna stessa, ovvero nello spazio di arenile che come è stato constatato ha raggiunto una maggiore profondità”. Infine nella richiesta il WWF Campania  ricorda alle autorità che sta ricuperando con successo insieme al contributo essenziale dei comuni di Vibonati e Sapri, relitti di fasce dunali ancora presenti sulle spiagge del Golfo di Policastro. “Questo – precisa Abbate - è possibile se vi è da parte dei comuni una volontà politica che abbia come obiettivo la tutela della natura nel proprio territorio”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palinuro, la proposta del WWf: "Ecco come recuperare l'ecosistema dunale"

SalernoToday è in caricamento