rotate-mobile
Cronaca Palomonte

Palomonte: al via il Presidio permanente "Acropoli dei Giovani"

La riunione inaugurale sarà caratterizzata dalla proiezione del docufilm di Marcello Sannino "La seconda Natura" e da una lectio magistralis tenuta dall'avvocato Gerardo Marotta, presidente dell'Iisf

Si terrà sabato 18 ottobre, la riunione inaugurale del Primo presidio permanente dell'Acropoli dei Giovani di Palomonte nata con un protocollo d'intesa tra il Comune di Palomonte e l'Istituto italiano Studi filosofici. La riunione, che si terrà presso la sala ricevimenti del ristorante El sombrero, sarà caratterizzata dalla proiezione del docufilm di Marcello Sannino La seconda Natura e da una lectio magistralis tenuta dall'avvocato Gerardo Marotta, presidente dell'Iisf.

Con quest'incontro, e con quelli a seguire, il Comune di Palomonte e l'Iisf vogliono far diventare la piccola cittadina un crocevia di un vasto progetto di formazione, promozione e di crescita per le nuove generazioni nel rispetto dell'ambiente e delle tradizioni storico culturali. Il presidio rientra nel nuovo progetto dell'Iisf che prevede l'istituzione di presidi lungo tutto il territorio nazionale in particolare nel meridione. I presidi saranno luoghi confronto e formazione dedicati ai giovani e aperti a tutti coloro che abbiano interesse a parteciparvi.

All'incontro parteciperanno l'onorevole Giovanni Fortunato, consigliere della Regione Campania, il dottor Pietro Caporale, sindaco del Comune di Palomonte, l'ingegner Diego Famularo, assessore al Patrimonio, Ricostruzione e Sviluppo del Comune, il professor Aldo Tonini, responsabile delle scuole estive di alta formazione dell’Iisf, la dottoressa Bianca Desideri, responsabile didattico e organizzativo del progetto Acropoli dei Giovani, il professor Gerardo Grossi, componente del comitato scientifico del primo presidio dell’Acropoli dei Giovani, il regista Marcello Sannino, la professoressa Anna Maria Siena Chianese, ufficio stampa dell’Acropoli. Conduttrice della mattinata sarà Valentina Risi di Radio Mpa.

"Questo Primo Presidio permanente - commenta l’avvocato Marotta - rappresenta una nuova sfida culturale promossa dal nostro Istituto. Il nuovo progetto dei Presidi dell’Acropoli dei Giovani, che si inserisce nelle numerose attività ed iniziative che da oltre un quarantennio porta avanti l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, vuole fornire un ulteriore strumento per la valorizzazione delle energie intellettuali, civili e morali, soprattutto dei giovani, energie di cui sono ricchi i tanti comuni d’Italia e che costituiscono la premessa e, al tempo stesso, il fondamento per una maggiore estensione della coscienza civile e per lo sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno e dell’intero Paese. E’ proprio in questo momento storico di grande crisi valoriale aggravata da quella economica, che sembrano aver sottratto alle giovani generazioni anche la speranza, che è più forte l’esigenza di essere ancor più vicini ai giovani, aiutandoli a leggere - conclude l’avvocato Marotta - con occhi attenti ed illuminati la realtà che li circonda, affondando l’analisi nel passato per comprendere il presente e costruire un futuro in cui la persona e non la finanza sia al centro di ogni agire”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palomonte: al via il Presidio permanente "Acropoli dei Giovani"

SalernoToday è in caricamento