rotate-mobile
Cronaca Centro

Panorama d'Italia: presentata la 4 giorni organizzata dal settimanale

La tappa salernitana sarà l'ultima delle 10 che il settimanale Mondadori ha organizzato in giro per l'Italia. Durante la manifestazione si terrannpo incontri, seminari, show cooking e molto altro con ospiti quali Sgarbi, Salemme, Vespa e Salvini

Si è tenuta questa mattina, presso il Salone del Gonfalone di Palazzo di Città, la presentazione del calendario delle iniziativa di Panorama d'Italia. A presentare l'iniziativa, oltre a Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, anche il direttore di Panorama Giorgio Mulè. L'appuntamento con Salerno, previsto dal 19 al 22 novembre, è l'ultima delle 10 tappe dell'iniziativa organizzata dal settimanale edito da Mondadori.

Nelle quattro giornate dedicate a Salerno si susseguiranno talk show, incontri, dibattiti e show cooking con ospiti del calibro di Bruno Vespa, Vittorio Sgarbi, Giorgio Squinzi, Alfonso Signorini, Vincenzo Salemme, Enzo Avitabile. "Pensammo subito di chiudere il tour nella città che ha messo in atto il rinascimento italiano, ossia l'Italia che riparte dall'Italia senza arrendersi a ciò che succede fuori - così ha esordito Giorgio Mulè, direttore di Panorama - Non vi è stata nessuna relazione preliminare con regione o comune, la scelta è stata presa in totale autonomia perchè Salerno può essere un locomotiva di progresso e sviluppo per la Campania e per tutto il sud".

Dopo aver annunciato che la copertina di Panorama di questa settimana sarà dedicata a Salerno, Mulè ha passato la parola a De Luca. "Siamo veramente orgogliosi che Panorama abbia scelto Salerno come tappa conclusiva di questa sua splendida iniziativa - ha commentato il sindaco - E' un modo per valorizzare ancora di più il lavoro che abbiamo fatto, per consolidare la splendida immagine di Salerno ed una ulteriore conferma del dinamismo della nostra città. Ed è un'iniziativa che apprezzo moltissimo perché, in un paese nel quale tante realtà vive sono completamente cancellate, avere una grande testata nazionale che getta luce su tante esperienze di eccellenza è qualcosa che mi ridà speranza" ha concluso De Luca.

Di seguito i principali eventi della manifestazione:

Si parte mercoledì 19 novembre alle ore 15.30 a Piazza Portanova, con l’apertura del Dome, il quartier generale di Panorama d’Italia, con l’inaugurazione da parte di Giorgio Mulè, direttore di Panorama, alla presenza del sindaco Vincenzo De Luca. La struttura altamente tecnologica a forma di cupola ospiterà incontri dedicati ai social media, proiezioni in alta definizione e un social wall per l’interazione con il pubblico, oltre a offrire la possibilità di provare in prima persona l’esperienza dei Google glass e di trovare tutte le informazioni per seguire gli eventi.
Subito dopo sarà già il momento dei primi ospiti di grande richiamo in calendario: alle ore 16 a Palazzo di Città Bruno Vespa intervista Matteo Salvini in occasione dell’uscita del libro del giornalista: Italiani voltagabbana.
Alle 18, uno dei momenti più attesi di Panorama d’Italia: Vittorio Sgarbi, in veste di cicerone d’eccezione, terrà una lezione d’arte alla scoperta dei tesori di Salerno al Salone degli Stemmi di Palazzo Arcivescovile, con una visita guidata al Museo Diocesano. L’ aperitivo in musica di Dj Aniceto, sempre in Piazza Portanova, chiuderà questa prima giornata.

La mattinata di giovedì 20 è dedicata al mondo del lavoro. Si comincia alle 9.30 al liceo classico Torquato Tasso, con il dibattito Pensare al lavoro creare il lavoro a cui partecipano importanti nomi dell’industria e delle istituzioni del panorama salernitano e italiano. Alle 11.30 l’aula magna del liceo ospiterà il dibattito Fare start-up in Campania si può con le eccellenze dell’innovazione del territorio locale e nazionale moderate dalla giornalista del Tg1 Barbara Carfagna. Alle 17 sarà invece la volta del sindaco Vincenzo De Luca che discuterà con l’Ad di Invitalia Domenico Arcuri sul tema Lo sviluppo (possibile) del Sud. Alle 18.30 si chiude con il musicista Enzo Avitabile, intervistato da Gianni Poglio di Panorama a Palazzo di Città.

Il programma di venerdì 21 si apre alle 10 con la tavola rotonda “Un incontro di eccellenze”, a Palazzo di Città, dove si parlerà di presente e futuro di un’economia territoriale. Dopo il saluto del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, intervengono: Vincenzo Boccia (Arti Grafiche Boccia), Giovanni De Angelis (ANICAV), Francescantonio D’Orilia (Grotte di Pertosa-Auletta), Agostino Gallozzi (Gallozzi Group), Paola Iannone (Nuceria Lab), Vincenzo Maraio (Assessore al Turismo – Comune di Salerno), Nicola Palmieri (Tenuta Vannulo), Ugo Picarelli (Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico), Paolo Verri (Expo-Padiglione Italia).
A pranzo, alle 13 al Lloyd’s Baia Hotel, sarà il momento dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie salernitane con lo show cooking di Nicola Pignatelli, sous chef del ristorante Don Alfonso 1890, e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia.
Nel pomeriggio il protagonista sarà l’attore Vincenzo Salemme, intervistato dal direttore di Ciak Piera Detassis alle 17 a Palazzo di Città, dove alle 18.30 seguirà la presentazione del libro “Vado da Francesco” di Padre Enzo Fortunato.

Sabato 22 novembre, dopo il Bike tour nel centro storico di Salerno organizzato per le 10 da Eicma, sarà la volta del talk show con il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, che alle 10.30 a Palazzo Arcivescovile risponderà alle domande dei cittadini nell’incontro “Presidente, mi spieghi…”
Alle 12, sempre a Palazzo Arcivescovile, ci sarà, in collegamento via skype, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi per un’intervista esclusiva.
A chiudere l’intera manifestazione sarà, infine, Alfonso Signorini alle 16 a Palazzo di Città.

Il lancio di Panorama Academy
Alle ore 12.45 di sabato 22 novembre, sempre a Palazzo Arcivescovile, nel Salone degli Stemmi, verrà presentato Panorama Academy. Il nuovo progetto del settimanale prevede cinque master di primo livello e cinque corsi di alta formazione universitaria, realizzati in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, in arte, business, fashion, enogastronomia e turismo. Alla presentazione interverranno i cinque docenti-testimonial dell’iniziativa: Vittorio Sgarbi, Alessandro Cecchi Paone, Alfonso Iaccarino, Michele Lupi e Fernando Napolitano.

“Panorama d’Italia” online
I principali incontri saranno in streaming su panoramaditalia.it, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi
.

Vedi nel dettaglio>>>Il programma

In collaborazione con Roberto Junior Ler

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panorama d'Italia: presentata la 4 giorni organizzata dal settimanale

SalernoToday è in caricamento