rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco cerca un vicario per la Diocesi di Roma: Moretti tra i più accreditati

La scelta del Pontefice potrebbe ricadere sull'arcivescovo di Salerno, che, in passato, ha già operato all'interno della diocesi della capitale. Tra i papabili anche presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione Rino Fisichella

Papa Francesco è alla ricerca di un nuovo vicario generale per il Vaticano. Ieri si sono concluse le consultazioni, indette proprio dal Pontefice, in tutta la Diocesi di Roma per ricevere indicazioni da tutti i preti e i laici sul profilo di colui che dovrà prendere il posto del cardinale Agostino Vallini, che il prossimo 29 giugno  lascerà l’incarico per sopraggiunti limiti d’età. Tanti i nomi giunti alla cancelleria dello Stato del Vaticano. Ma – secondo indiscrezioni – il nome più accreditato è quello di Luigi Moretti, arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno dal 10 giugno 2010.

Quest’ultimo, infatti, ha diverse caratteristiche che potrebbero essere determinanti nella scelta finale del Papa: conosce bene la Diocesi di Roma, dove ha svolto per anni la sua attività ed in passato ha ricoperto, per quasi dieci anni, il ruolo di assistente ecclesiastico nazionale dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Dunque, Moretti è molto conosciuto tra le mura del Vaticano. E, soprattutto, conosce bene le dinamiche interne alla Diocesi di Roma.

Per la nomina a vicario, oltre a quello di Moretti, circolano anche i nomi del vescovo ausiliare di Roma Angelo De Donatis, del presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione Rino Fisichella e dell’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco cerca un vicario per la Diocesi di Roma: Moretti tra i più accreditati

SalernoToday è in caricamento