rotate-mobile
Cronaca Giffoni Valle Piana

Curiosità, al via a Giffoni il 9° pellegrinaggio a piedi a Montevergine

Circa 150 che si incammineranno per le strade comunali e provinciali fino ad arrivare ad Avellino e, dopo il pranzo, rimmettersi in cammino ed affrontare il tanto temuto Scalandrone che porta in cima al Santuario

Tutto pronto a Giffoni Valle Piana per il nono pellegrinaggio a piedi a Montevergine: a organizzarlo per il 21 maggio, il comitato pro-Montevergine, composto da Mariateresa Pepe, Rosanna Marrandino, Gaetano Verace e Mancino Salvatore. Saranno in 150 che giovedì mattina, alle 2, in piazza Annunziata di Giffoni si incammineranno verso il santuario Mariano, dove alle 18.30 ci sarà la celebrazione della santa messa. Alle ore 12 ad Avellino, la sosta per il pranzo e, subito dopo, tutti di nuovo in cammino per affrontare il tanto temuto Scalandrone che porta  in cima al Santuario. "E’ una tradizione che, prima i nostri nonni e poi i nostri padri, hanno istituito - dice Rosanna Marrandino- Sta a noi continuare adesso continuare questo momento di fede e di tradizione". In questi anni sono già diverse centinaia le persone che hanno voluto mettere alla prova il proprio corpo, ma "quando si fa tutto con un pizzico di fede il traguardo  è meno lontano del previsto", sottolinea Mariateresa Pepe.

Più di cinquanta km, prima di arrivare su in cima al Santuario, "con la certezza che Mamma Schiavone ci aiuta lungo il cammino- incalza Gaeatano Verace- A molti sembra inconcepibile che nel ventunesimo secolo si possano ancora fare queste cose. Io penso – conclude Verace- che occorre fermarsi un attimo e riflettere su quante cose inutili facciamo nel corso della nostra vita". L’appuntamento, quindi, è per giovedì 21 maggio a Montevergine, dove la comunità di Giffoni Valle Piana si troverà insieme per chiedere alla Madonna protezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, al via a Giffoni il 9° pellegrinaggio a piedi a Montevergine

SalernoToday è in caricamento