rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Zona Porto / Via Benedetto Croce

Via Benedetto Croce/via Indipendenza, una petizione per salvare le fontane

La petizione è stata presentata alla soprintendenza BSAE e alla BAP dal gruppo Figli delle chiancarelle, allo scopo di sottrarre le fontane all'abbandono e alla trascuratezza

"Salvaguardare dall'abbandono e dalla trascuratezza le fontanelle dei giardini pubblici di via Benedetto Croce/via Indipendenza": questo l'oggetto di una petizione presentata alla soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici di Salerno e Avellino (BAP) e alla soprintendenza dei beni storico artistici ed etnoantropologici (BSAE). Le fontane ivi presenti, ultime due rimaste "di un tipo molto diffuso a Salerno dai primi del Novecento e caratterizzante un certo tipo di arredo, cui i salernitani sono affezionati".

Fontane via Indipendenza/via Benedetto Croce 27 febbraio 2012 © figli delle chiancarelle

Obiettivo del gruppo Figli delle chiancarelle, si legge in una nota, è "prevenire eventuali progetti di asportazione delle stesse". La terrazza giardino di via Benedetto Croce, osservano ancora i membri del gruppo che su Internet conta migliaia di iscritti, "è un angolo della città che chiede di essere recuperato dalla trascuratezza e dall'abbandono in cui versa da decenni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Benedetto Croce/via Indipendenza, una petizione per salvare le fontane

SalernoToday è in caricamento