rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Piattaforma rivendicativa territoriale, incontro tra sindacati e prefettura

All'attenzione di sindacati, prefettura ed associazioni di categoria del salernitano i debiti della pubblica amministrazione

Sarà sui debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese il primo dei tavoli tematici previsti dalla prefettura di Salerno nell’ambito dell’analisi dell’economia provinciale per il monitoraggio e le problematiche settoriali dei diversi comparti produttivi. La decisione è stata presa lunedì mattina negli uffici di piazza Amendola, in occasione dell’incontro per l’esame della situazione socioeconomica del territorio salernitano voluta dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, che hanno presentato al prefetto Gerarda Maria Pantalone la Piattaforma rivendicativa territoriale che ha trovato sensibilità nel massimo esponente dell'ufficio territoriale del governo a Salerno e provincia.

E per questo motivo Cgil, Cisl, Uil, e Ugl hanno incontrato le associazioni di categoria Cia, Casartigiani, Claai, Unimpresa, Cna, Cidec, Ance, Acs, Federconsumatori, Codacons, Adiconsum, Confartigianato, Confesercenti, Confagricoltura, Coldiretti, i responsabili locali di Inps, Banca d’Italia e Direzione provinciale del Lavoro oltre ai rappresentanti di comune e provincia. Dopo un’attenta discussione si è ritenuto partire dalla discussione dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese con un tavolo tecnico che, il prossimo 30 luglio, vedrà protagonisti, oltre le sigle sindacali, anche i rappresentanti di comune e provincia di Salerno, i responsabili locali dell’Abi e delle Banche Rurali e il presidente dell’Ance Salerno. La seconda riunione invece, che si terrà a settembre, vedrà come oggetto la sburocratizzazione dei rapporti tra le imprese e i cittadini con gli enti locali, per rendere la macchina amministrava sempre più trasparente.

Soddisfazione è stata espressa dopo l’incontro dal segretario generale della Cisl Salerno Matteo Buono: “Sono contento dell’incontro di oggi che è si rivelato proficuo e produttivo. Inizieremo a confrontarci su tematiche serie, a partire da quella che più preoccupa la sopravvivenza delle imprese che lavorano con gli enti locali. Ritengo queste che queste iniziative diano rilancio alla prefettura, che finalmente ricopre il ruolo che da sempre come Cisl noi auspicavamo”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piattaforma rivendicativa territoriale, incontro tra sindacati e prefettura

SalernoToday è in caricamento